Seguici su

Attualità

Gattinara punta ad un’edizione da record per Luva: lavori in corso

La grande kermesse si terrà da venerdì 8 a domenica 10 settembre. In tre giorni si attendono migliaia di visitatori

Pubblicato

il

luva gattinara

Gattinara punta ad un’edizione da record per Luva: lavori in corso. Da venerdì 8 a domenica 10 settembre Gattinara sarà protagonista di Luva. La macchina organizzativa della festa, che viene proposta da anni, è al lavoro, e per l’edizione 2023 sarà caratterizzata anche da diverse novità.

Gattinara punta ad un’edizione da record per Luva: lavori in corso

«Come annunciato nei giorni scorsi, Luva sarà la prima manifestazione con il marchio di Città europea del vino – spiega il vice sindaco Daniele Baglione -. Siamo infatti i primi a fregiarci di questo titolo conquistato insieme ad altri paesi della cordata Alto Piemonte-Gran Monferrato. E sicuramente già questo è importante». Il riconoscimento si tradurrà in due novità salienti. «Visto il discorso di promozione enologica associata alla denominazione di Città europea del vino, si è pensato di installare due punti di degustazione – prosegue l’amministratore -. Protagonisti di questa idea saranno l’Enoteca regionale e l’Istituto alberghiero».

La struttura della manifestazione

Oltre a questa novità, la tradizione sarà uno dei fili conduttori della manifestazione. «Insieme alla Pro loco stiamo definendo il programma – prosegue Baglione -. A livello strutturale l’impronta sarà quella degli anni precedenti e quindi le taverne saranno le protagoniste lungo i corsi principali e non mancheranno le band itineranti che intratterranno il pubblico».

Un evento per tutte le età

Sarà un evento per tutte le età. «Luva ha sempre cercato di rappresentare ogni fascia di età e con questo scopo si è cercato di lavorare organizzando intrattenimento diversificato – chiarisce il vice sindaco -. Proseguiremo su questa strada. In piazza Paolotti ci sarà una compagnia che proporrà spettacoli per i ragazzi, non mancheranno appunto le band itineranti, gli sbandieratori, la possibilità di immergersi nei giochi di una volta».

Il territorio sarà il protagonista

Il territorio sarà protagonista indiscusso. «Sarà anche presente Radio Valsesia. Torneranno inoltre sia il concorso per il miglior Gattinara in Enoteca che l’Luva Advisor – precisa l’amministratore -, che darà la possibilità a tutti di votare le taverne online per poi decretare il vincitore».
Insomma, il conto alla rovescia per il grande evento è partito. Di recente peraltro è stato anche pubblicato un video iniziale di promozione turistica di Luva che ha raccolto diverse visualizzazioni. «A livello di comunicazione abbiamo iniziato a muoverci attraverso i social e anche su diversi siti – conclude Baglione -. Verrà anche stampato un piccolo libretto con gli appuntamenti ma visto che l’ottica in cui ci stiamo muovendo è quella della ecologia e la lotta contro gli sprechi, l’opuscolo sarà di poche pagine». Gattinara dunque si prepara per vivere una nuova edizione de Luva che viste le premesse si preannuncia sin da ora spumeggiante e divertente per giovani, adulti e famiglie.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Giuliano

    6 Agosto 2023 at 10:06

    speriamo che non sia come anno scorso,forse sarebbe meglio pensare a prevenire più che puplizzare,visto la gente che gira , io non vengo perché la festa è stata rovinata come il carnevale ciao

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità