Attualità Gattinara e Vercellese -

Gattinara tra i 20 Comuni italiani a creare lo Spid in municipio

Lo sportello digitale del municipio è a disposizione per un supporto e una guida per partire.

A Gattinara è facile ottenere lo Spid. Il Comune tra i 20 in Italia autorizzati.

Gattinara tra i 20 Comuni italiani a creare lo Spid in municipio

A Gattinara lo Spid, il sistema unico di identità digitale, si può ottenere direttamente in municipio. ll Comune di Gattinara è uno tra i 20 Comuni in Italia su 8mila ad aver centrato un altro risultato negli obiettivi di digitalizzazione, diventando R.A.O. Pubblico (Registration Authority Officer), autorizzato a procedere all’identificazione digitale dei soggetti che intendono ottenere lo Spid.

Clicca qui per conoscere le istruzioni da seguire.

Il progetto in realtà è partito già nel 2020, ma il servizio offerto sino a ora prevedeva solo un supporto ai cittadini nella fase di registrazione, con l’onere per il cittadino di recarsi in un momento successivo all’ufficio postale per essere identificato. La procedura quindi non poteva concludersi con un solo appuntamento in municipio. Ora, invece, il Comune di Gattinara è pienamente operativo e autonomo nel certificare l’Identità dei soggetti che intendono ottenere lo Spid. Per cui la procedura diventa molto più semplice e veloce.

Le verifiche in municipio

Un cittadino che ha l’esigenza di ottenere le credenziali Spid deve prima far certificare la propria identità personale da parte di un soggetto autorizzato. Come soggetto autorizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, il Comune di Gattinara è in grado di effettuare questa verifica. Quindi, tutto si può completare nel giro di pochi minuti.

Un passo in avanti verso la digitalizzazione

«Ancora una volta – commenta il sindaco Daniele Baglione – il Comune di Gattinara è all’avanguardia nel percorso di digitalizzazione che l’amministrazione, grazie al lavoro della dottoressa Donatella Caruso, sta conducendo da tempo affinché il Comune sia sempre più al passo con i tempi e, soprattutto, per fornire servizi sempre più efficienti ai cittadini».

Lo Spid è sempre più essenziale per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (Comune, Inps, Agenzia delle Entrate, fascicolo sanitario elettronico, e via dicendo). «Per utilizzare al meglio i servizi online di qualsiasi pubblica amministrazione, risparmiando tempo e stando comodamente seduti in poltrona, basta visitare il sito istituzionale del Comune di Gattinara o di qualsiasi altra pubblica amministrazione e utilizzare i servizi online in autonomia. Con lo Spid si può accedere ovunque».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *