Seguici su

Attualità

Ieri grandinata nel Biellese, oggi nuvole e pioggia ovunque

Il meteo dovrebbe iniziare a migliorare dal pomeriggio, venerdì soleggiato.

Pubblicato

il

Ieri grandinata nel Biellese, oggi nuvole e pioggia ovunque. Il meteo dovrebbe iniziare a migliorare dal pomeriggio, venerdì soleggiato.

Ieri grandinata nel Biellese, oggi nuvole e pioggia ovunque

Un violento temporale ha colpito l’alto Biellese nel pomeriggio di ieri, 21 maggio, lasciando dietro di sé danni e disagi in diversi paesi. L’evento atmosferico si è abbattuto intorno alle 17, colpendo in particolare Andorno Micca, Pettinengo e Ternengo, ma segnalazioni simili arrivano anche da altre zone limitrofe.

Il fenomeno, tanto breve quanto intenso, ha scaricato in pochi minuti una quantità notevole di grandine, con chicchi di piccole e medie dimensioni che hanno ricoperto completamente carreggiate, giardini e marciapiedi. Le immagini circolate sui social mostrano paesaggi trasformati quasi in ambientazioni invernali, nonostante le temperature primaverili.

Auto in difficoltà e ricerca di riparo

La grandinata ha causato problemi anche al traffico. Diverse auto in transito hanno cercato riparo sotto alberi o tettoie, nel tentativo di evitare danni ai parabrezza e alla carrozzeria. Non sono mancate le segnalazioni di danni a veicoli e rallentamenti alla circolazione.

Domani si parte col maltempo

Oggi, giovedì 22 giugno, al mattino in Valsesia e dintorni è previsto un cielo molto nuvoloso con precipitazioni. Nel pomeriggio passaggio a tempo asciutto con ampie schiarite. A basse quote temperatura minima 13 gradi, massima sui 18 gradi. La situazione andrà migliorando a partire dal pomeriggio, e venerdì dovrebbe essere una bella giornata con prevalenza di sole.

Quello di oggi è solo l’ultimo episodio di un mese di maggio caratterizzato da instabilità atmosferica, con frequenti rovesci e repentini cambiamenti climatici. Gli esperti suggeriscono di monitorare costantemente gli aggiornamenti meteo.
Foto di Marco Vigna dal Centro meteo Piemonte

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *