Seguici su

Attualità

Grignasco abbiamo fatto squadra per spegnere le fiamme sulla Traversagna. Le foto

Pubblicato

il

Grignasco abbiamo fatto squadra

Grignasco abbiamo fatto squadra per combattere il fuoco: lavoro di gruppo essenziale per spegnere l’incendio scoppiato sulla Traversagna la scorsa settimana.

Grignasco abbiamo fatto squadra

Fiamme sulle colline della Traversagna nei territori di Grignasco e Prato Sesia: l’allarme è scattato lo scorso lunedì.
Difficile per ora stabilire quale sia stata la causa scatenante dell’incendio, sta di fatto che sono stati parecchi i volontari di Aib, oltre alle forze dell’ordine di Romagnano e Carpignano, i guardia parco e i pompieri di Romagnano e Borgomanero sono sono scesi in campo per domare le fiamme. Gli operatori che sono intervenuti sul posto a partire dalle prime ore del pomeriggio hanno lavorato sino a sera per riuscire a mettere in sicurezza la zona.

I danni

Molteplici le modalità utilizzate per spegnere le fiamme: dalle azioni in loco con attrezzature specifiche, all’intervento di un elicottero che dall’alto hanno rovesciato parecchi litri d’acqua sulla zona. Tra l’altro, per consentire lo svolgimento delle operazioni, è stata temporaneamente chiusa la carrozzabile al traffico veicolare, riaperta non appena l’emergenza è rientrata.
Per ora non è stato definito con esattezza quali possano essere stati i danni dell’incendio, quel che è certo è che se lo spegnimento non fosse stato avviato in maniera repentina, come è stato fatto, probabilmente le fiamme avrebbero potuto raggiungere anche altri terreni, come accadde un paio di anni fa sul fronte serravallese.
Molteplici sono stati i cittadini che si sono resi conto che stava accadendo qualcosa di strano, rispetto al solito. Una colonna di fumo si è alzata dalle alture della Traversagna rendendosi visibile anche a chilometri di distanza. Tanti cittadini hanno seguito attraverso i social le operazioni di messa in sicurezza della zona, congratulandosi infine con i volontari di Aib di Grignasco e dei Comuni limitrofi, ma anche con le forze dell’ordine tramite i quali si è scongiurato il peggio.

Lavoro di équipe

E attraverso i social anche l’assessore Roberto Beatrice ha sottolineato: «Voglio ringraziare di cuore tutti quelli che sono intervenuti per circoscrivere e domare l’incendio, per coordinare le squadre, per garantire la sicurezza e controllare la viabilità, un enorme ringraziamento va quindi oltre alla nostra squadra Aib, a tutte quelle arrivate dal Vercellese e dal Novarese, alle squadre dei vigili del fuoco, all’equipaggio dell’elicottero della Protezione Civile, alla polizia locale, ai carabinieri di Romagnano, Borgomanero e ai carabinieri forestali di Carpignano, ai guardiaparco delle aree protette della Valsesia ed infine al signor Vettorello che ha permesso il fondamentale utilizzo del suo tratto di canale».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *