Seguici su

Attualità

Grignasco ricorda suor Maria Scolastica. La sua vita per gli altri

Pubblicato

il

Grignasco ricorda suor Maria Scolastica, mancata a 95 anni.

Grignasco ricorda suor Maria Scolastica

La comunità di Grignasco piange suor Maria Scolastica Prosdocimo. Originaria di Vicenza, la religiosa si è spenta martedì 29 giugno all’età di 95 anni. Nel 1952 iniziò il noviziato a Romagnano; fu maestra a Grignasco e Cavallirio e si occupò di malati e anziani. Lascia, oltre alle sue amate consorelle grignaschesi, il fratello, padre Camillo e le sorelle Luisa, Luciana e Miriam con le rispettive famiglie e suor Bertilla.

Una vita dedicata al prossimo

Suor Maria Scolastica era nata a Vicenza e negli anni Cinquanta giunse in provincia di Novara. Era entrata in contatto con le suore attraverso la frequentazione di una clinica vicentina gestita appunto dalle religiose. Nel 1952 poi iniziò il noviziato a Romagnano.

Tra i ricordi delle persone che le hanno voluto bene c’è sicuramente il suo sorriso tra i banchi delle scuole. Infatti per alcuni anni aveva esercitato la professione di insegnante accompagnando nella crescita diversi bambini a Grignasco e a Cavallirio.

In un secondo momento decise di dedicare la sua attenzione agli ammalati e agli anziani. Prestò quindi assistenza alla casa di riposo di Sella a Grignasco quando ancora era gestita dalle religiose per poi diventare uno dei punti di riferimento del monastero delle sorelle della Carità di Grignasco.

Molte passioni e amore per la vita

Oltre ad essere una figura molto devota e ligia ai dettami della cristianità, amava coltivare la passione per la scrittura. C’è chi ripensando a lei, se la rivede mentre era intenta a comporre poesie. Ma era anche appassionata di canto e spesso era solita portare qualche nota musicale tra gli anziani, oltre che a gentilezza e molteplici sorrisi. Insomma, suor Scolastica ha sempre cercato di portare armonia e aiuto laddove c’era bisogno e sono tante le persone che hanno conservato in cuore un ricordo speciale di lei.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *