Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Guardabosone residenti con scopa e secchio a ripulire le strade
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Guardabosone residenti con scopa e secchio a ripulire le strade

Il sindaco: «Un modo di prendere consapevolezza dei propri spazi».

guardabosone residenti

Guardabosone residenti al lavoro per pulire il paese: una ventina di persone “in azione”.

Guardabosone residenti puliscono le strade

I cittadini si prendono cura del loro paese. L’iniziativa era in programma domenica a Guardabosone, su invito dell’amministrazione comunale. «Abbiamo voluto – spiega il sindaco Nicole Bosco – prenderci cura del nostro paese. Si tratta di un discorso di responsabilità perché l’ambiente è un bene comune che va preservato. Io credo molto in questa linea e vorrei che questo messaggio fosse condiviso». All’appello hanno risposto una ventina di cittadini che, divisi in squadre, hanno tolto le erbacce, raccolto i mozziconi di sigaretta e quello che veniva trovato abbandonato lungo le stradine.

Valorizzare il paese

«In effetti – continua Bosco – non c’erano molti rifiuti. Ma è stato un modo di prendere consapevolezza dei propri spazi. Per noi amministratori anche un modo per valutare gli interventi da fare, per comprendere insieme il luogo in cui viviamo e cosa gli serve per “stare bene”. Abbiamo cercato con questo gesto di valorizzare ulteriormente il posto in cui viviamo, di essere più attenti». Il Comune di Guardabosone ha ora intenzione di riproporre l’iniziativa in autunno, aggiungendo la pulizia dei boschi. Un po’ come già avviene in occasione di “Puliamo la Valsessera”, che viene proposto ogni anno.

I progetti

«Intendiamo posizionare anche alcuni contenitori per la raccolta degli escrementi dei cani e di aumentare il numero dei cestini lungo il paese. Stiamo cercando di prestare attenzione anche per quanto riguarda i diserbanti: usiamo l’aceto anziché prodotti chimici. Stiamo anche valutando la raccolta differenziati, anche se questo sistema funziona abbastanza bene. Con il comune di Postua stiamo cercando di invitare i cittadini a segnalare i punti dove vengono gettati rifiuti, come la strada che unisce i due comuni. Ci sono infatti dei punti che vengono utilizzati come discarica…»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente