Attualità
Il mondo a portata di clic per le scuole della Valsesia: ecco il progetto del Rotary Valsesia
Il mondo a portata di clic per le scuole della Valsesia: ecco il progetto del Rotary Valsesia. Nei giorni scorsi il Rotary ha consegnato agli istituti comprensivi di Quarona, alta Valle e Varallo alcuni pc e monitor da utilizzare nell’ambito del progetto “Smart Learning”.
Il mondo
Strumenti e organizzazione che consentiranno agli insegnanti di “portare” gli studenti in giro per il mondo, laddove possano venire virtualmente a contatto con la realtà che studieranno in classe. E così gli allievi delle scuole valsesiane potranno imparare la storia, la geografia, le scienze e tutte le altre materie attraverso visite virtuali o collegamenti con luoghi fisicamente molto lontani, che diventeranno letteralmente “a portata di clic” grazie ai moderni strumenti messi a loro disposizione.
LEGGI ANCHE Rotary Valsesia, prima volta di un presidente donna
Nessuna esclusione
«Spesso gli allievi delle aree periferiche rimangono esclusi, o arrivano in ritardo, quando si approcciano progetti innovativi – conclude il presidente Pietrasanta –. In questo caso invece, grazie al Rotary Club della nostra zona, i nostri ragazzi possono accedere ad un metodo che il governo precedente aveva in animo di estendere a tutto il sistema scolastico italiano, e che al momento ancora non è stato avviato. Da noi, invece, partirà presto e quindi i nostri ragazzi avranno una grandissima opportunità, della quale sono certo sapranno fare tesoro». Alla fine dell’anno scolastico si potrà tracciare un primo bilancio di questa esperienza didattica così innovativa.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook