Seguici su

Attualità

Il santuario di Boca ha 250 anni: domenica un gran concerto

Si esibirà il coro e l’orchestra del Conservatorio Cantelli di Novara.

Pubblicato

il

santuario di boca

Il santuario di Boca ha 250 anni: domenica un gran concerto. Lo storico edificio ha compiuto pochi giorni fa 250 anni.

Il santuario di Boca protagonista di una lunga storia

Era infatti il 3 maggio 1773 quando venne inaugurato il primo nucleo dell’edificio sacro, oggi diventato un imponente complesso architettonico, grazie al grandioso progetto dell’architetto Alessandro Antonelli. Da allora, migliaia di pellegrini lo hanno visitato, cercando in esso rifugio e sollievo dai propri dolori, interiori ed esteriori.
Per celebrare l’importante data, il rettorato del Santuario e il club per l’Unesco “Terre del Boca”, hanno organizzato alcuni appuntamenti partiti nei giorni scorsi.
LEGGI ANCHE: Grignasco-Boca, allarme per i piloni del ponte

Domenica 14 maggio, dopo la messa delle 17, si svolgerà il concerto per coro e orchestra del conservatorio Cantelli di Novara, diretto dal maestro Giulio Monaco.

Nei giorni scorsi altri eventi

Nei giorni scorsi c’è stato un incontro sul tema: “L’origine del Santuario e la devozione al Crocifisso”. Dopo l’introduzione della storica Fulvia Minazzoli, autrice di testi anche sullo stesso edificio sacro, è seguita la relazione di don Mario Perotti, storico della diocesi di Novara. Sabato, dopo la messa delle 17, c’è stata l’inaugurazione della due mostre fotografiche che esporranno le opere di Raffaella Bordini, nei matronei del Santuario. Si tratta di due distinte installazioni: la prima intitolata “Scorci e meraviglie del Santuario”; la seconda “Energia Donna – Women for freedom”. Domenica scorsa invece il vescovo di Novara, monsignor Franco Giulio Brambilla, ha celebrato la messa solenne e, terminata la funzione, a inaugurare il nuovo tabernacolo. Ieri, mercoledì 10 maggio c’è stata l’adorazione eucaristica, con una riflessione sulla Croce di padre Mario Airoldi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *