Attualità
Internet gratis a Valduggia: 12 postazioni wi-fi in paese
Internet gratis grazie alla connessione wi-fi a Valduggia.
Internet gratis in paese
A Valduggia arriva il wi-fi gratuito. In dodici zone (sei esterne, altrettante interne) sarà possibile navigare gratis su Internet. Sono stati definiti in questi giorni i punti coperti dalla rete wi-fi gratuita, realizzata grazie a un bando europeo. A breve in paese sarà possibile accedere a internet senza pagare nulla. Dodici le postazioni, sei delle quali sono luoghi comunali chiusi: in municipio, Casa Spagna, al salone polivalente “Paolo Franchi” e nelle tre scuole valduggesi. Saranno attivate anche postazioni all’aperto: sarà possibile navigare senza costi in piazza Gaudenzio Ferrari, in piazza Falda, ai giardini pubblici, al campo sportivo, di fronte al Circolo e nel piazzale davanti al cimitero di Santa Maria.
Il bando
Il Comune si è visto riconoscere 15mila euro attraverso un bando promosso dall’Unione europea per l’installazione di punti internet wi-fi gratuiti. L’amministrazione comunale coprirà unicamente il costo dell’abbonamento internet necessario alla navigazione, permettendo così agli utenti di collegarsi alla rete senza alcun addebito.
Nel decidere dove installare i punti internet gli amministratori comunali hanno pensato a tutti i cittadini: «E’ giusto che questo servizio venga condiviso tra tutti i cittadini – spiega il sindaco Pier Luigi Prino -: abbiamo scelto luoghi e spazi che sono maggiormente frequentati, a disposizione sia dei ragazzi che degli adulti». I punti wi-fi saranno attivi entro il mese di aprile, e ciascuna postazione “Internet free” sarà messa in evidenza da appositi cartelli segnaletici.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook