Seguici su

Attualità

Inventata a Romagnano l’auto per le emergenze Covid

Pubblicato

il

Inventata a Romagnano l’auto per le emergenze Covid. Dalle rapine al trasporto di medici ed infermieri a casa dei malati di Covid-19. E’ l’auto, una Peugeot 508 famigliare, allestita a Romagnano dall’officina di Marco Ferraris e destinata alla polizia municipale di Trecate.

Inventata a Romagnano l’auto per le emergenze Covid

Da qualche giorno il veicolo serve per trasportare il personale sanitario e le attrezzature mediche necessarie per le visite domiciliari di chi è stato contagiato dal Coronavirus. E’ un’auto molto potente, capiente e soprattutto molto particolare: proviene da una confisca a seguito di reato; era stata infatti utilizzata per compiere delle rapine.

LEGGI ANCHE Romagnano cartiera Kimberly-Clark regala materiale anti-virus

L’idea di mettere l’autovettura al servizio della comunità è venuta al comandante della polizia municipale di Trecate, Pier Zanatto, che i romagnanesi conoscono bene: nel 2017 è stato ai vertici della convenzione di polizia urbana dei Comuni di Romagnano, Ghemme, Sizzano e Prato Sesia. «L’allestimento dell’auto – spiega Ferraris – ha richiesto cinque giorni di lavoro; abbiamo dovuto far rientrare anche il personale. Per quanto riguarda le operazioni si è trattato di adattare il veicolo a tutte le precauzioni necessarie onde evitare la contaminazione. Il bagagliaio è stato predisposto per il trasporto dei medicinali e di tutto quello che serve ai medici per le visite domiciliari ai malati di Covid-19 e per le emergenze. Alla guida si alternano due agenti equipaggiati come il personale sanitario per evitare il contagio. Dopo ogni utilizzo la macchina deve essere disinfettata accuratamente».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *