Seguici su

Attualità

La sinistra in lutto per Pietro Bertinotti: fu tra i primi oppositori alla discarica Ghemme

E’ deceduto a 90 anni. Tanti i ricordi relativi alle battaglie che promosse a difesa del territorio.

Pubblicato

il

pietro bertinotti ghemme

La sinistra in lutto per Pietro Bertinotti: fu tra i primi oppositori alla discarica Ghemme. La politica novarese piange Pietro Bertinotti, morto a 90 anni, storico esponente della sinistra prima con il Pci e dei Verdi poi, dal 1990 al 1995 fu consigliere provinciale.

La sinistra in lutto per Pietro Bertinotti: fu tra i primi oppositori alla discarica Ghemme

Sindacalista, era noto a Novara per le sue battaglie contro la cementificazione, contro l’inquinamento prodotto dalle industrie. Bertinotti da tempo non era più attivo anche per gravi problemi di salute. La famiglia, ottemperando le sue volontà, come comunicato dal figlio Alessandro, ha disposto dopo la morte che non fosse celebrato alcun funerale. Pietro riposa ora nella tomba di famiglia.
LEGGI ANCHE: Prato Sesia ha detto addio a Maria Rossin: aveva 103 anni

I ricordi di chi l’ha conosciuto

«Ho condiviso una parte della vita lavorativa con Pietro. Distanti politicamente ma entrambi rispettosi delle proprie idee. Da Pietro ho imparato il valore della parola onestà nella res publica. E’ stato un uomo di valore come oggi raramente si incontrano» commenta l’assessore novarese Valter Mattiuz. Tanti i ricordi degli amici, dei compagni di lotte: «Una persona generosa, affabile, vulcanica»; «un vero signore elegante che parlava chiaro»; «è sempre stato sui temi ambientali sulla frontiera avanzata, indicando la rotta» scrive Daniele Barbone Ad di Acqua Novara Vco; «compagno di almeno 50 anni di lotte per affermare i diritti dei più fragili, dei lavoratori e delle minoranze»; «combattente a testa alta sempre. Ciao Pietro, anzi “Pedar” come ti chiamavano gli amici».
Di Bertinotti si ricordano le numerosissime iniziative per la tutela del territorio da interventi e infrastrutture che considerava invasive o che impattavano in modo negativo sul territorio:, come la discarica della Solaria a Ghemme.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *