Seguici su

Attualità

Ladro filmato mentre deruba un’abitazione: caccia all’uomo a Maggiora

Pubblicato

il

Ancora furti nei giorni scorsi a Maggiora. Le telecamere pubbliche hanno però ripreso un giovane che si è introdotto in un’abitazione in piazza Caduti e che si è allontanato appena dieci minuti dopo verso via Marconi.

Ladro filmato mentre deruba un’abitazione: caccia all’uomo a Maggiora

Ne aveva dato informazione il primo cittadino Roberto Balzano sul gruppo Facebook “Sei di Maggiora se”, chiedendo alla cittadinanza di fornire notizie alla polizia locale.

Nonostante i tempi rapidissimi, il colpo era andato a buon fine: il ladro aveva sottratto contanti e catenine in oro nell’abitazione in centro paese che aveva preso di mira. Diversi residenti sono preoccupati per tali fatti, segnalati anche in altri paesi del territorio in una spirale di micro-delinquenza che non si placa. «Mi è parso dalle immagini che questa sia un’azione mirata – commenta Balzano -: il soggetto in questione, chiamiamolo pure “ladro” perché questo fa di mestiere, si vede arrivare deciso dalla via della chiesa per infilarsi in un portone, uscendone dopo 10 minuti. Insomma è andato a colpo sicuro e si può ipotizzare che gente come lui faccia giri preventivi e poi agisca. E’ alquanto difficile sapere la verità, perché questi non dicono nulla e gli stessi carabinieri ravvisano la stessa problematica. Se il proprietario fosse rientrato in casa alle 18.30, staremmo parlando un’altra situazione magari più grave. Ho scritto l’accaduto sul social network con la speranza che qualcuno avesse visto o sapesse qualcosa di utile. So che in alcuni Comuni esiste una formale rete di controllo del vicinato, che segnala le situazioni sospette. A mio avviso ciò funziona in un primo tempo, ma non è risolutivo».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *