Seguici su

Attualità

Libro di Alessandro Orsi fa il botto: è già in ristampa

Pubblicato

il

Libro di Alessandro Orsi fa il botto in libreria: “La piassa granda” è già in ristampa.

Libro di Alessandro Orsi fa il botto: è già in ristampa

A una settimana dall’arrivo nei punti vendita, il nuovo libro di Alessandro Orsi è già un successo editoriale. Tant’è che ne è già stata ordinata una ristampa, in modo da non farne trovare sprovvisti i rivenditori, soprattutto in vista del Natale.

LEGGI ANCHE: “La piassa granda” di Borgosesia: Alessandro Orsi racconta il suo nuovo libro

La piassa granda di Borgosesia

Si tratta del volume “La piassa granda”, pubblicato da Idea Editrice (la casa a cui fa capo anche Notizia Oggi). Un libro che Orsi, insegnante e storico, ha dedicato alla piazza centrale di Borgosesia. O meglio: agli eventi che, dagli inizi del Novecento a oggi, hanno avuto la piazza di Borgosesia come teatro.

Tante storie inedite

Un libro di storia ma anche di storie, nel senso che all’interno di un quadro generale c’è spazio per tantissime vicende quasi sconosciute, retroscena, personaggi. Un approccio che parte dalla vita vissuta, dal guardarsi intorno come cittadino residente, dal chiedersi come e perché sia stati eretti certi monumenti, o perché certe vie ricordino proprio quel personaggio, o come si si trasformato nel tempo lo spazio urbano e l’architettonica del centro storico della città.

Uno sguardo intimo sulla Resistenza

Particolarmente intense e toccanti sono anche le testimonianze di alcuni partigiani superstiti di vicende legate soprattutto al periodo più crudo della Resistenza e della guerra di liberazione, durante il quale Borgosesia e la Valsesia tutta diedero un contributo notevolissimo in termini di giovani vite che finirono spezzate nel corso degli scontri e delle rappresaglie che ancora oggi si ricordano.

LEGGI ANCHE: Borgosesia piange il partigiano Giacomo Allegra

La Storia che appartiene a tutti

Una storia che in tal senso appartiene a tutti. E che fa del libro di Orsi un bellissimo lavoro da leggere e conservare. Lo si trova nelle librerie e nelle edicole della zona. In caso ci fossero delle difficoltà, si può anche richiedere inviando una mail all’indirizzo notiziaoggi@notiziaoggi.it.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *