Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Lozzolo distributore di acqua perdeva 2.200 euro all’anno
Attualità Gattinara e Vercellese -

Lozzolo distributore di acqua perdeva 2.200 euro all’anno

Da qui la scelta dell'azienda di rimuoverlo, ma il comune è alla ricerca di una soluzione.

Lozzolo ritorna

Lozzolo distributore di acqua in perdita: in programma la rimozione, ma il Comune cerca alternative percorribili.

Lozzolo distributore in perdita

Conti in perdita: a Lozzolo verrà rimosso il distributore d’acqua, ma il comune cerca un’altra soluzione. «Relativamente alla rimozione del distributore dell’acqua filtrata che si trova in municipio si precisa che la decisione è stata assunta dalla ditta proprietaria della macchina – spiega in una nota il sindaco Roberto Sella . Il Comune di Lozzolo appena appresa la decisione si è prontamente mossa per cercare di proseguire il servizio in essere e trovare delle alternative». E poi aggiunge: «Si ricorda che l’ente comunale cede in uso il locale e tutta la gestione del distributore spetta alla ditta Mendizza, la quale riconosce al Comune l’importo di 1 centesimo di euro a ristoro dell’acqua utilizzata e dell’energia elettrica».

I conti

Alla base della decisione di togliere la casetta dell’acqua c’è il fatto che il distributore non è conveniente all’azienda installatrice come spiega il sindaco: «L’azienda aveva comunicato l’intenzione di recedere dal contratto per ragioni economiche: i costi superano gli introiti: il distributore ha dei costi di circa 4mila euro all’anno a fronte di un entrata di circa 1800 euro all’anno, quindi si genera un deficit di 2200 euro annuo. Da qui la motivazione della ditta a rimuovere il distributore». Ma Lozzolo cerca alternative come spiega ancora Sella: «L’amministrazione si è da subito attivata aprendo un dialogo con la ditta, la quale chiedeva un contributo totale (ovvero 4mila euro) e la gestione degli incassi a carico del Comune, soluzione però non percorribile sia dal punto di vista economico che di gestione da parte dell’ente comunale. Quindi come contro proposta l’amministrazione ha chiesto se potesse essere sufficiente aumentare il costo al litro e si è resa disponibile ad offrire un contributo per garantire il servizio fino a fine anno. L’intenzione della ditta rimane però quella di rimuovere il distributore». Visto che non è stato trovato l’accordo «ci si è attivati contattando nuove ditte per sostituire il distributore ma non è immediato il subentro».

L’utilizzo

Il distributore è stato installato nel febbraio 2012 anno nel quale sono stati erogati 62700 litri, passando a 74080 litri nel 2013 a cui è seguita una costante decrescita fino ad erogare nel 2019, 43250 litri. In ultimo l’amministrazione sta cercando di capire anche come gestire le chiavette elettroniche in uso ai cittadini, le quali sono state pagate 10 euro alla ditta.
«L’attenzione dell’amministrazione per l’ambiente e per la riduzione della produzione di rifiuti è un tema da sempre centrale e faremo tutto quanto nelle nostre possibilità per mantenere e garantire il servizio», commenta il sindaco Sella. Infatti nel locale distributori è presente dal 2014 anche il distributore dei detersivi alla spina e purtroppo anche questo servizio eroga, anno dopo anno, sempre meno quantità, mettendo a rischio la continuità del servizio.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *