Seguici su

Attualità

Maggiora si aggiudica due vittorie nella prima tappa del Palio delle Botti

Pubblicato

il

Maggiora si aggiudica due vittorie nella prima tappa del Palio delle Botti

Il Palio nazionale delle botti delle Città del vino è iniziato nel migliore dei modi per Maggiora. Nei giorni scorsi la squadra del paese si è aggiudicata il primo posto a Furore, in provincia di Salerno. Dopo aver ottenuto il primo posto femminile e il secondo maschile già nelle prove di qualifica, le compagini maggioresi sono risultate vincitrici in entrambe le gare, confermando la validità degli atleti e dell’organizzazione, che l’anno scorso aveva fruttato l’aggiudicazione del titolo di Campioni d’Italia.

«I miei complimenti alle nostre squadre – afferma Diego Carrara, presidente del Magistrato del Palio – , formate da Gaia Balzano, Camilla Ruggeri, Roberto Barcellini, Nicolò Inselmini, Daniele Prandin e Sergio Vallana, che hanno visto ripagati gli sforzi impegnati nel preparare la gara. I nostri spingitori sono atleti a tutti gli effetti, perché la corsa delle botti richiede un notevole sforzo fisico, duri allenamenti e lo studio di tattiche specifiche per ogni singola prova del campionato. È una grande soddisfazione portare alto il nome di Maggiora in giro per tutta l’Italia».

Anche il sindaco tra i tifosi

Grande anche la gratificazione del sindaco Roberto Balzano che, oltre ad avere un’atleta spingitrice in famiglia, la figlia Gaia, segue in prima persona lo svolgimento del campionato e, quando può, accompagna le squadre nelle trasferte. «Al di là del compiacimento per le vittorie, il bello di questi eventi è tornare a casa comunque con il sorriso – afferma il primo cittadino – I nostri atleti sono molto forti, ma questi viaggi vanno oltre l’aspetto sportivo: si conoscono le persone dei paesi ospitanti, si creano gruppi di amici, si creano bei rapporti e anche fra i concorrenti si crea complicità. Non sempre si può partecipare tutti insieme, perché le trasferte comportano costi notevoli. Spesso, inoltre, si coglie l’occasione per visitare i luoghi nei dintorni, come in questo caso in cui la comitiva si è spostata per visitare Amalfi e Napoli. Il Palio nazionale delle Botti delle Città del Vino è anche occasione di evasione e di cultura».

Il prossimo appuntamento con la kermesse nazionale è per il 4 giugno, a Vittorio Veneto, mentre il 16 luglio toccherà a Maggiora ospitare le formazioni delle altre Città del Vino.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *