Misuratore di applausi premio per un pubblicitario di Gattinara.
Da Gattinara alla Spagna, passando per Londra. Un giovane pubblicitario gattinarese è stato premiato nella captale inglese a un concorso internazionale di pubblicità. Si tratta di Francesco Anfuso, giovane gattinarese, che ora sta frequentando a Madrid un master in pubblicità. Anfuso ha vinto un premio di categoria al “D&AD New Blood Awards Pencil”, un prestigioso premio internazionale simboleggiato da una matita, che raggruppa diverse categorie di professionisti del settore della pubblicità.
«Si tratta di un concorso molto importante – spiega Francesco Anfuso, nel frattempo rientrato a Madrid – alla quale partecipano fino a 5mila persone, in varie categorie e in vari livelli. Ci sono una quindicina di marche, che danno delle specifiche riguardanti l’innovazione di un prodotto o la creazione di uno spot pubblicitario». Anfuso ha partecipato al concorso londinese insieme a un suo compagno di studi spagnolo, con una campagna mirata a un’innovativa compagnia telefonica inglese, la Giffgaff. «E’ una società telefonica – dice Anfuso – che non ha il servizio clienti, ma le domande e i dubbi dei clienti vengono risolti attraverso una community: più sei attivo nella community e più guadagni traffico telefonico da utilizzare. Volevano un’azione mirata sui giovani, per far capire che ci sono altre forme di commercio». Così Anfuso e il suo collega Rodrigo Olmedo si sono inventati un misuratore di decibel, da utilizzare in occasione di concerti, spettacoli teatrali e festival: «più la gente si sta divertendo, quindi applaude e incita l’artista, più il livello dei decibel sale e si hanno dei minuti in più di concerto».
Anfuso ha terminato il master universitario in pubblicità a Madrid, dopo essersi laureato in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Torino. In Spagna ha svolto anche un tirocinio e proprio a ridosso della conclusione degli studi ha partecipato a questo importante concorso. Dal 1962, “D & AD” ha ispirato una comunità di pensatori creativi celebrando e stimolando i migliori design e pubblicità. I “D & AD Professional Awards” sono riconosciuti a livello globale come il massimo riconoscimento creativo, inseriti e seguiti dai migliori di tutto il mondo. I membri si uniscono a una comunità globale, mentre i creativi e i clienti sono ispirati da un programma di formazione di livello mondiale. In quanto associazione di pubblicità e design senza scopo di lucro, tutte le eccedenze di D & AD vanno direttamente in programmi come New Blood, ispirando la prossima generazione di talenti creativi e stimolando l’industria creativa a lavorare per un futuro più equo e sostenibile.