Seguici su

Attualità

Morto Oscar Gattico: allenò il Borgosesia 40 anni fa

Pubblicato

il

oscar gattico

Morto Oscar Gattico: allenò il Borgosesia 40 anni fa.  Classe 1935, Gattico è morto a Verbania, la sua città, per una forma aggressiva di leucemia: il suo funerale verrà celebrato domani alle 15 nella basilica di San Vittore a Intra.

Morto Oscar Gattico: allenò il Borgosesia 40 anni fa

Gattico viene ricordato come un “signore” quasi mai sopra le righe. Come conferma Giuliano Mancin, portiere di quel Borgosesia allenato da Gattico, arrivato in Valsesia nella primavera del 1982. «Un allenatore preparato e una brava persona – racconta Mancin – , mi sono trovato bene con lui, mi ha valorizzato. Purtroppo non è arrivata la promozione, come speravamo, ma di lui resta il ricordo di un personaggio molto umano e animato da una grande passione per questo sport. Basti pensare che alcuni anni dopo mi è capitato di rivederlo e in quell’occasione era nelle vesti di massaggiatore. Pur di non lasciare il campo si era adattato a fare un altro ruolo».

LEGGI ANCHE Calcio dilettanti: rinviate per campo impraticabile tutte le gare del fine settimana

Il Borgo di Gattico (quello della stagione 1982-1983) a novembre era primo in classifica, ma nel girone di ritorno il rendimento della squadra era calato e così in Interregionale era approdato il Mezzomerico, dopo uno spareggio con l’Iris Borgoticino. Oltre a Mancin in quella squadra (che alla fine arrivò terza) c’erano De Fabiani, Zappoli, Rodighiero, Feletti, Ravelli, Marola, Ferraretto, Barcellari, Camporini, Medana, Franzi, Gallina, Guidetti, Perciballi, Bonini, Marangon, Loffredo, Vendraminetto e Pucci.

Una vita in campo

Borgosesia è stata però soltanto una delle tappe della lunga carriera di Gattico, che dopo aver smesso con il calcio giocato (era stato portiere di Libertas Pallanza, Gravellona, Villadossola e Omegna tra le altre) aveva iniziato il suo cammino da allenatore vincendo il campionato nazionale Berretti nel 1970-1971 alla guida del Verbania. Quello è stato il risultato più importante di un cammino che lo ha portato anche a Ghemme e in tante altre squadre, tra cui Meina, Crevolese, Cannobio, Omegna, Villadossola, Dormelletto, Feriolo, Mergozzo, Stresa, Fomarco e Voluntas Suna. Nella stagione 1986-1987 il gruppo di Novara dell’associazione allenatori gli aveva conferito il “premio panchina”, di cui andava molto fiero.
Gattico lascia la moglie Bruna e due figli: Paola e Maurizio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità