Attualità
Murales fatti coi tappi: Gattinara prepara un weekend di arte “insolita”
Murales fatti coi tappi: Gattinara prepara un weekend di arte “insolita”. Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 settembre, un doppio appuntamento vedrà la città del vino arricchirsi di elementi artistici, grazie alle “Panchine d’autore” e al murales “Un tappo per amico”.
Murales fatti coi tappi: Gattinara prepara un weekend di arte “insolita”
Il tutto grazie a un nuovo progetto pensato con i giovani artisti dell’associazione LiberumEs di Saverio Genise e Massimiliano Fabris. Nelle scorse settimane a Gattinara, sono state posate delle panchine lungo i percorsi pedonali della città. Sono le sedute che prima si trovavano in piazza Paolotti e che ora sono state ripulite e sistemate per poter essere destinate ad altre zone del territorio comunale, nei punti più periferici, dove in molti passeggiano e ora possono trovare anche un po’ di riposo. Le panchine sono realizzate in cemento resinato, materiale caratterizzato da grande solidità e resistenza agli atti vandalici, il quale non ha necessità di costante manutenzione come, ad esempio, il legno.
LEGGI ANCHE Gattinara rubata una cassa della filodiffusione: ladri o amanti del silenzio?
Attività
Nel fine settimane dal 3 al 5 settembre queste panchine verranno decorate dai giovani artisti, così come venne decorato il muro di cinta del parco della Rimembranza, lungo via Piave, e come è stato realizzato il murales lungo la strada che porta alla Torre delle Castelle. Sarà lo stesso gruppo di artisti, guidati da Genise, in collaborazione con LiberumEs, a occuparsi di abbellire le panchine. A ognuno verrà assegnata una panchina, che sarà dipinta a piacimento e gusto dell’artista. «La posa delle panchine – spiega il sindaco Daniele Baglione – è stata effettuata in diversi punti della città, lungo i percorsi pedonali. Con la bella stagione due chiacchiere seduti sono sempre piacevoli. Ora, grazie al gruppo di artisti guidato da Genise avremo anche delle panchine più belle». Un’altra iniziativa artistica vedrà l’utilizzo dei tappi delle bottiglie di plastica per realizzare un murales.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook