Attualità
Natale in musica con i giovani delle media di Gattinara: le foto
Auguri di Natale in musica con i ragazzi della media di via san Rocco. Per accedere al Lux, mascherina e Green pass.
Auguri di Natale in musica a Gattinara
Gli studenti della scuola media di via san Rocco hanno scelto l’auditorium Lux per il tradizionale concerto natalizio di fine anno.
L’evento si è svolto davanti a un numeroso pubblico di genitori e famigliari dei ragazzi, nel rispetto delle disposizioni sanitarie. Per accedere al Lux, infatti, occorreva indossare la mascherina ed esibire il Green pass.
La scuola media di Gattinara ha una particolare vocazione alla musica, grazie alle numerose ore di attività extrascolastica in cui i ragazzi possono imparare a suonare diversi strumenti musicali.
Non solo il tradizionale flauto dolce, ma anche chitarra, tastiera, violino e percussioni.
Questo ha permesso da tempo alla scuola media della città del vino di creare una sorta di “orchestra” della scuola, formata dagli alunni delle tre classi e coordinata dagli insegnanti di musica.
L’orchestra e il corso degli alunni dell’Istituto comprensivo, diretti dagli insegnanti di musica della scuola, hanno proposto un repertorio di celebri brani, con cui fare gli auguri di buon Natale a tutto il pubblico che ha affollato l’auditorium Lux.
Da tempo i ragazzi hanno preparato il concerto natalizio che è diventato uno dei momenti “pubblici” in cui l’orchestra della scuola media si esibisce davanti a una platea.
A differenza delle altre scuole, l’insegnamento di più strumenti permette di creare una vera e propria formazione musicale, che in alcune occasioni dell’anno (solitamente Natale e prima delle vacanze estive) presenta il lavoro svolto nei mesi precedenti, esibendosi in un saggio.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook