Seguici su

Attualità

Niente nuovi medici per la Valsessera: la Regione tace

Pubblicato

il

Niente nuovi medici per la Valsessera: la Regione tace.  La telemedicina invece è pronta a partire, pare a settimane. 

Niente medici

Dopo il pensionamento del dottor Renato Baiguera oltre 1500 persone sono rimaste senza un dottore di riferimento, nel frattempo l’Asl Vercelli ha aumentato la disponibilità dei posti da parte dei medici presenti sul territorio per accogliere più pazienti, ma c’è anche chi ha dovuto rivolgersi a professionisti con studio a Borgosesia o Valduggia o Quarona. I Comuni della Valsessera uniti avevano quindi dato il via a una raccolta firma raccogliendone oltre 2000 in pochi giorni. L’obiettivo era di portarle in Regione e avere un confronto con l’assessore Luigi Genesio Icardi. Nonostante le richieste telefoniche e via mail non c’è mai stata risposta. «Sono passati ormai due mesi – spiega il sindaco di Portula Fabrizio Calcia Ros che si era mosso in prima persona -, ma nessuno ci ha fatto sapere più nulla. Nel frattempo i pazienti che erano rimasti senza medico un po’ sono andati in carico ai dottori che sono ancora presenti in zona, ma diversi hanno dovuto rivolgersi a professionisti in Valsesia. E non è proprio la soluzione migliore visto che stiamo parlando anche di anziani». A firmare la petizione per chiedere almeno un nuovo medico sul territorio si erano presentati un po’ tutti: «Abbiamo avuto soprattutto anziani e persone di mezza età, e pure qualche giovane ha aderito».

Telemedicina in arrivo

Nel frattempo è in arrivo la “telemedicina”. Già a inizio anno si parlava del progetto per potenziare il servizio al poliambulatorio di Coggiola. L’Asl Vercelli proprio nelle scorse settimane ha dato un impulso all’operazione che dovrebbe partire a breve. Si tratta di un progetto sperimentale. Sono previsti gli ambulatori di cardiologia dove sarà possibile effettuare anche un Ecg e avere un consulto direttamente dall’ospedale. Poi ci sarà l’ambulatorio di diabetologia dove si potranno portare analisi ed effettuare i primi esami, sarà presente un servizio di pediatria fondamentale per le famiglie dell’intera vallata oltre a quello di psicologia-psichiatria.

LEGGI ANCHE Borgosesia ecco i medici a cui rivolgersi in sostituzione del dottor Dellasette

A disposizione anche uno sportello gestito dai dipendenti comunali a turno dove i cittadini dell’intera Valsessera potranno espletare tutte le pratiche amministrative: dalla semplice prenotazione delle visite, al ritiro dei referti, ma anche la richiesta della Spid e della tessera sanitaria.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *