Attualità
Niente ostacoli per carrozzine e anziani: Borgosesia vuole eliminare tutte le barriere
Affidato l’incarico per un censimento delle barriere architettoniche in città.
A Borgosesia varato il piano per eliminare tutte le barriere architettoniche: «Niente più ostacoli per carrozzine e anziani».
Borgosesia vuole eliminare tutte le barriere
Eliminare tutte le barriere architettoniche da zone di transito, luoghi ed edifici pubblici: è l’obiettivo a lungo termine che si pone l’amministrazione comunale di Borgosesia. E per avviare il piano è stato affidato l’incarico per un censimento degli “ostacoli” presenti sul territorio in modo da avere un quadro il più possibile completo di quanto si dovrà andare a fare in termini economici e di tempo.
LEGGI ANCHE: Quarona sarà primo comune italiano senza barriere architettoniche
Avviato il censimento
Borgosesia si propone dunque di rimuovere scale, scalini, cordoli, e qualsiasi impedimento che rende difficoltoso l’accesso o il passaggio ad anziani, persone disabili e mamme con passeggini.
«È un progetto a lunga scadenza, con l’obiettivo di arrivare al termine del nostro mandato avendo eliminato tutte le barriere – spiega il sindaco Fabrizio Bonaccio –. Si inserisce nell’ambito dell’inclusione sociale, un tema su cui credo moltissimo, tanto da aver istituito uno specifico assessorato all’inclusività».
Il primo passo è stato l’incarico affidato all’architetto Marco Maggia di Biella per effettuare un censimento delle barriere architettoniche presenti nel contesto urbano. Dalle conclusioni del professionista si procederà con i progetti per gli interventi necessari, sia all’aperto che al chiuso.
Un progetto a lungo termine
Dove è stato possibile, l’Amministrazione ha già iniziato a ridurre le barriere architettoniche esistenti. Agli ingressi della scuola media e dell’ufficio anagrafe ha aggiunto delle pedane, per agevolare chi è in carrozzina o ha difficoltà a camminare.
«Gli edifici comunali, i parchi pubblici, i marciapiedi, non devono più rappresentare un problema per l’accesso di chi ha qualche difficoltà – prosegue il primo cittadino –. Con il censimento verranno prospettate anche le soluzioni e sarà il punto di partenza per le future opere. Attendiamo di avere il quadro completo e sapremo come muoverci per i prossimi quattro anni».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook