Attualità
Non si scende sotto lo zero nemmeno alla Capanna Margherita
Continua l’ondata di gran caldo, nel Novarese record dello zero termico.
Non si scende sotto lo zero nemmeno alla Capanna Margherita. Continua l’ondata di gran caldo, nel Novarese record dello zero termico.
Non si scende sotto lo zero nemmeno alla Capanna Margherita
In questo periodo di massima calura estiva, di notte nemmeno ai 4554 metri della Capanna Margherita il termometro va sotto lo zero. Tra ieri, lunedì 21 agosto, e oggi, sul rifugio più alto d’Europa la temperatura minima è stata di +1,4 gradi. Una situazione più unica che rara. Già nei giorni scorsi al rifugio si era toccata una massima di quasi 7 gradi, adesso anche la minima tocca il suo picco, e si rischia di salire ancora nei prossimi giorni.
Intanto c’è un record anche per quanto riguarda lo zero termico: ieri pomeriggio il radiosondaggio di Novara Cameri ha infatti registrato lo zero termico a ben 5.328 metri di quota (significa che per arrivare a zero gradi si è dovuti salire fino a 5.328 metri).
In riva al mare invece si bolle: sempre ieri pomeriggio, in Liguria ad Albissola Superiore il termometro della centralina dell’Arpa ha superato di poco i 40 gradi.
Si va avanti per tutta la settimana
Una situazione che è destinata a durare. Come spiega il Centro meteo Piemonte, «siamo entrati nel picco di caldo della più intensa ondata di calore della stagione per il Piemont. Nelle prossime 48 ore il caldo aumenterà ancora e saranno possibili temperature molto vicine o intorno ai 40 gradi in particolare tra Alessandrino e basso Astigiano, tra 35 e 38 gradi altrove. Le nottate saranno davvero bollenti con valori difficilmente inferiori ai 22-24 gradi e fino a 25-27 gradi nelle grandi città. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico matematici ci indicano una prosecuzione del caldo almeno fino alle giornate di venerdi e sabato, anche se potrebbe farsi vedere qualche temporale di calore in più sulle Alpi. Incerta la situazione per domenica».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook