Seguici su

Attualità

Ieri in Piemonte raggiunti i 27 gradi. Oggi tornano nuvole e pioggia

In arrivo un’ondata di bassa pressione proveniente dall’Atlantico.

Pubblicato

il

Ieri in Piemonte raggiunti i 27 gradi. Oggi tornano nuvole e pioggia. In arrivo un’ondata di bassa pressione proveniente dall’Atlantico.

Ieri in Piemonte raggiunti i 27 gradi. Oggi tornano nuvole e pioggia

«Giornata tipica di fine maggio oggi in Piemonte con temperature generalmente comprese tra 23 e 25 gradi, ma con picchi di 26-27 gradi tra bassa Val d’Ossola, Astigiano e Alessandrino». Questo il quadro della situazione secondo i dati del Centro meteo Piemonte per la giornata di ieri, lunedì 8 aprile.

«Da segnalare un nuovo record di zero termico, per il mese di aprile, registrato dal radiosondaggio di Novara Cameri, a ben 4.383 metri nella notte tra sabato e domenica». Un dato che è abbastanza raro anche in estate.

Del resto, una temperatura di 25 gradi a inizio aprile significa almeno 7 gradi sopra le medie del periodo.

Oggi torna il freddo e la pioggia

Ma il weekend quasi estivo lascerà ben presto il posto ad almeno un paio di giornate caratterizzate da un brusco calo delle temperature, da nuvole e anche da qualche pioggia.

Sempre secondo il Centro meteo Piemonte, «la situazione meteorologica sulla nostra regione sta per cambiare. Infatti l’avvicinamento di una goccia fredda dell’Atlantico verso l’alto Tirreno sarà responsabile tra martedì e mercoledì di un aumento dell’instabilità con il ritorno di piogge rovesci e anche qualche temporale».

Temporali che oggi, martedì 9 aprile, si concentreranno prevalentemente lungo i settori alpini con locali sconfinamenti anche sulle pianure. Mercoledì dopo una breve fase asciutta al mattino, possibile ripresa di locali piogge soprattutto sul basso Piemonte e sui settori alpini sud occidentali.

«Il tutto con quota neve che scenderà dagli oltre 2300 metri fino a 1200-1500 metri, e le temperature si riporteranno in linea con la media stagionale». Giovedì potrebbe invece esserci una ripresa delle temperature.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *