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Ogni giorno 13 corse: così si vuole riaprire la ferrovia Novara-Varallo

Ecco il progetto presentato in Regione, coincidenze per Milano e con i bus per l’alta Valsesia.

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Ogni giorno 13 corse: così si vuole riaprire la ferrovia Novara-Varallo. Ecco il progetto presentato in Regione, coincidenze per Milano e con i bus per l’alta Valsesia.

Ogni giorno 13 corse: così si vuole riaprire la ferrovia Novara-Varallo

Tredici treni al giorno tra Novara e Varallo e fermate in tutte le stazioni. E’ questo il progetto per riattivare la linea sospesa. Un servizio quindi non solo per i pendolari, ma pensato anche per i turisti che vorranno raggiungere l’alta Valsesia con i mezzi pubblici coordinando anche i collegamenti bus.

Il vice sindaco di Varallo Eraldo Botta ha presentato il progetto nelle scorse settimane agli amministratori dei territori che si affacciano sulla linea. L’architetto Sergio Farassini aveva ricevuto il mandato di programmare gli orari per arrivare in tempi rapidi da Novara a Varallo per allacciarsi alle coincidenze con Milano e Torino.
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L’appoggio del territorio

Pieno appoggio al progetto da parte degli amministratori. Katia Bui, sindaco di Grignasco: «Sin dall’inizio mi sono battuta per la riattivazione. Abbiamo tutte le carte in regola per riportare il servizio».

A Romagnano Alessandro Carini pensa anche alla riattivazione della Arona-Santhià: « A Romagnano arriva l’unico treno operativo sulla linea, il merci che rifornisce ogni settimana di materia prima la Kimberly. La nostra stazione è poi un incrocio strategico perché da qui passa anche la Santhià-Arona, altra linea di cui speriamo la riattivazione».

Il piano orario

Si tratterebbe di un servizio cadenzato, con una media di una corsa all’ora. La percorrenza è di 50 minuti. Il primo treno da Varallo verso Novara dovrebbe partire alle 6, con arrivo alle 6,50 nel capoluogo, dove ci sarebbero le coincidenze alle 7,05 per Milano e alle 6,56 per Torino; la seconda corsa da Varallo è fissata alle 6,54, la terza alle 7,43, poi alle 8,43, 10,43, 12,43, fino all’ultimo treno in partenza dall’alta Valsesia alle 19,43. Da Novara la prima corsa è alle 7,15, poi alle 8,15, sino all’ultima delle 22,15.

«E’ stato fatto uno studio serio – spiega Botta – che permette ai pendolari e anche ai turisti di raggiungere la Valsesia in tempi rapidi con un percorso di 50 minuti da Novara, molto più veloce rispetto all’automobile. La media del viaggio in questo caso è di un’ora e mezza».

Il collegamento dei bus

Ma con l’avvio della linea ferroviaria Novara-Varallo l’obiettivo è di prevedere anche un collegamento bus che parta dalla stazione di Varallo per proseguire verso Alagna.

Il turista che vorrà spostarsi soltanto con i mezzi potrà partire dalle stazioni ferroviarie Torino o Milano, raggiungere Novara, da qui in 50 minuti sarà a Varallo con il treno per poi raggiungere la località turistica prescelta con il bus di linea senza dover spostare l’auto.

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15 Commenti

1 Commento

  1. Fiorella Cingolani

    16 Maggio 2024 at 9:53

    Sono di Milano e veniamo volentieri in Valsesia e il treno sarebbe molto comodo non solo per noi ma anche per gli amici che approfitterebbero di questo mezzo molto più comodo! Fiorella Cingolani Brambilla

  2. Ortensio Fiorito

    16 Maggio 2024 at 12:35

    …e se poi ci fosse anche l’opportunità di far salire le bici (con magari, perchè no, la possibilità di ricarica per le e-bike) sarebbe la ciliegina sulla torta ☺.

  3. Gianni Bottinelli

    16 Maggio 2024 at 14:03

    DEO GRATIAS! È una notizia fantastica con la logica dello sviluppo, che permette a lavoratori, studenti, turisti e gente comune di raggiungere in modo sicuro la montagna e le città . Evviva
    Ora aspettiamo l’attuazione di tutto ciò

    • Ezio Alessandro Susella

      16 Maggio 2024 at 16:47

      Finalmente si potrà raggiungere Varallo da Torino!!!…e viceversa…

  4. Ezio Alessandro Susella

    16 Maggio 2024 at 20:27

    Finalmente si potrà raggiungere Varallo da Torino!!!…e viceversa…

  5. valentino

    16 Maggio 2024 at 20:28

    beh, bello tutto x chi piace la montagna, e x chi piace il mare ?
    da qui in liguria in 2 ore ci arrivo in macchina, invece in treno è un incubo, sveglia al mattino alle 5 x prendere i treno alle 6 se tutto va bene sennò picche, poi fai una oh 2 coincidenze, e arrivi a genova verso le 10,30 ( deve filare liscio ) sennò arrivi alle 12, poi altra mezzora x la destinazione e ti mangi mezza giornata x un viaggio di appena 150, oh 200 km.
    usare il pulman fuori stagione non esiste, oh meglio scomodo se c’è, forse verso il ponente, e x chi va al levante ?
    mah , usiamo la macchina, è comodo, veloce è pure indipendente

    • Peppe

      17 Maggio 2024 at 8:01

      Qui si parla di Valsesia, un posto dimenticato da qualsiasi mezzo pubblico. Il treno a queste modalità è ORO COLATO. Basta benaltrismi.

      • valentino

        17 Maggio 2024 at 17:44

        risposta vaga e dittatoriale, ma non ha capito una cippa, x lei peppe ragiona a chi non capisce il dialetto sta a cà tua, ecco è il suo esempio di come si esprime, e non ha capito di che cosa ho scritto io, se leggi bene, ho scritto che è bello l’iniziativa, e quindi vuol dire che non sono andato contro la valsesia, ma non tutti sono quelli che piace la montagna, ci sono quelli che piace andare al mare, è FAREBBE, comodo anche un servizio aggiuntivo e comodo x la liguria, che a sua volta anche i liguri piacerebbe venire qui in valsesia, e si valorizza meglio il turismo, ma lei non ha capito che cosa è il turismo, non sa nemmeno cosa sia la cordialità, il buon sevizio e altro, in liguria anche in inverno è bello e gira molto in qualsiasi periodo dell’anno, in valsesia che io non vado mai, ma ci vivo, i tuoi paesani, alcuni HANNO sempre parlato male x il mal servizio che offre, se vai in trentino, il turismo è un fiore all’occhiello e gira molto bene tutto l’anno, ma e sempre montagna è ? allora forse è lei che e disperato di carattere, ma ha sempre modo di crescere culturalmente che c’è spazio x tutti, ci sono le scuole dell’ospitalità, di come funziona il servizio di come si stimola le idee sul turismo,lei ha bisogno di stimolare le molecole cervicali, che si impegni nelle letture e scuole del turismo !!
        HA CAPITO PEPPE ???!!!
        si lavi però al mattino quando esce di casa eh, sennò….. !

  6. Peppe

    17 Maggio 2024 at 8:02

    Qui si parla di Valsesia, un posto dimenticato da qualsiasi mezzo pubblico. Il treno a queste modalità è ORO COLATO. Basta benaltrismi.

  7. silvio giubertoni

    17 Maggio 2024 at 8:51

    Bisognerebbe conoscere il “piano “nei dettagli, ma certo la proposta di 13 coppie di corse al giorno non è sostenibile sul piano economico : non ci sarebbe l’utenza necessaria a coprire i costi , né tantomeno un numero di corse così alto servirebbe al territorio ; basta guardare i dati di utenza ante sospensione.
    Dietro tele proposta non ci sta quasi certamente nessuno studio ma solo la voglia di far credere di aver fatto qualcosa in chiave elettorale. Come al solito da dieci anni.

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