Seguici su

Attualità

Palestra gratis a chi si vaccina: il caso di Borgosesia su Rete4

Pubblicato

il

Palestra e piscina gratis a chi si vaccina. L’obiettivo è convincerne almeno duecento.

Palestra gratis a chi si vaccina

L’obiettivo è portare a vaccinarsi almeno 200 persone sulle circa mille oltre i 60 anni che per il momento non lo hanno fatto. Basterà offrire palestra e piscina gratis? Il Comune di Borgosesia ci prova e ci spera.

Nella classifica regionale, il capoluogo valsesiano è in terza posizione per percentuale di cittadini vaccinati, ma ha l’ambizione di conquistare il primo posto.

Come funziona?

La proposta è semplice: se vi vaccinate, avrete palestra e piscina gratis. Basterà dimostrare di aver ricevuto la prima dose dall’1 agosto in avanti  per ritirare negli uffici comunali l’abbonamento gratuito al centro sportivo Milanaccio.

LEGGI ANCHE: A Borgosesia palestra e piscina gratis agli over60 che si vaccinano

Un’iniziativa che ha conquistato una ribalta nazionale, visto che un servizio ad hoc è andato in onda venerdì 30 luglio su Rete4 nel contesto di “Stasera Italia”.

Critiche e dubbi

Ma la proposta fa anche discutere e ha incontrato qualche critica. C’è chi sostiene che non è giusto che vengano premiati i “ritardatari” anziché coloro che si sono messi in lista fin da subito, ma anche chi ritiene sbagliato cercare di forzare la mano (seppure con un incentivo) coloro che hanno deciso di non vaccinarsi.

Ma sull’efficacia del trattamento il Comune non ha dubbi. «I numeri parlano molto chiaro: gli anziani sono coloro che si ammalano di più ed in forma più aggressiva – spiega Tiramani –. Quindi loro, ancor più di tutti gli altri, hanno bisogno di essere protetti con il vaccino, che al momento è l’unico scudo che abbiamo contro questo virus. Mi sorprende e mi addolora dover rilevare che ci sono ancora alcuni dei nostri “nonni” che rifiutano tale soluzione».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *