Seguici su

Attualità

Piode, Mario Agnesina festeggia finalmente i 100 anni

Pubblicato

il

Mario Agnesina di Piode ha superato il traguardo del secolo. Cento anni attraverso la storia d’Italia.

Mario Agnesina ha festeggiato i 100 anni

Il traguardo dei 100 anni li ha raggiunti già ad aprile, ma a causa del lockdown Mario Agnesina non ha potuto ancora festeggiare come avrebbe voluto.

Ci tiene all’autonomia

Agnesina è uno dei pochi testimoni rimasti della storia d’Italia in Valsesia. E finché ha potuto ha sempre partecipato ai pranzi e ai ritrovi.

Affezionato alla sua Valsesia

Mario Agnesina continua a vivere nella sua casa a Piode gestendosi le sue giornate, pur con qualche aiuto da famiglia e amici. Ma alla sua indipendenza ci tiene davvero. Al mattino esce a prendersi la legna per la stufa aiutandosi con il bastone.

Il ricordo della guerra

Agnesina ha fatto la guerra, arruolato in fanteria, ed è stato anche internato. È stato in Grecia e poi in Germania, ma è riuscito a tornare a casa.

LEGGI ANCHE: Quarant’anni fa la morte di Cino Moscatelli. La Valsesia ricorda il suo partigiano più conosciuto

Ha lavorato in Svizzera, anche se è rimasto sempre legato alla sua terra, la Valsesia. Ha lavorato come falegname, poi quando si stabilì definitivamente con la famiglia a Piode è stato a lungo messo comunale, fino alla pensione.

Spesso ne racconta ai nipoti

Ha avuto due figli, quattro nipoti e ora ha anche due pronipoti. Con i figli le storie della guerra ha preferito sempre tralasciarle, ma con i nipoti si è aperto di più. Si tratta infatti di ricordi dolorosi e preziosi insieme, a cui tiene particolarmente. Custodisce infatti con cura le lettere e le medagliette.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *