Seguici su

Attualità

Quarona, conclusi i lavori in piazza Combattenti. Si aspetta la riapertura

Il prossimo passo è l’apertura completa al traffico, poi arredo urbano e ritorno del mercato. Sabato 13 maggio l’inaugurazione.

Pubblicato

il

Quarona piazza del mercato piazza Combattenti

Quarona, conclusi i lavori in piazza Combattenti: «Siamo andati lunghi, ma ne è valsa la pena». Ora si attende la riapertura.

Quarona, finiti i lavori in piazza Combattenti

Concluso il rifacimento della pavimentazione di piazza Combattenti iniziato a maggio 2022. L’intera area della piazza centrale di Quarona è ora rivestita dalle nuove lastre in pietra che hanno sostituito l’asfalto.

L’ultimo spazio rinnovato è stato quello a lato di corso Rolandi verso la cabina telefonica; la posa delle lastre in questo punto ha dovuto attendere i lavori per l’allaccio di alcuni condomini alla rete idrica.

Cantiere da 400mila euro

L’intervento ha previsto essenzialmente il rifacimento della pavimentazione della piazza, che sarà seguito dal rinnovo dell’arredo urbano con panchine, luci e fioriere. Costo di 400mila euro, sostenuto interamente da contributi regionali.

«Siamo arrivati in fondo a un’opera che francamente ci attendevamo fosse conclusa diversi mesi fa – commenta il sindaco Francesco Pietrasanta –. La tabella di marcia prevedeva tutta un’altra tempistica, ma purtroppo la criticità relativa ai sottoservizi (in particolare nelle condotte idriche, apparse molto compromesse) ha richiesto molto più tempo; a questo si sono sommati i ritardi nella consegna delle pietre. Ora siamo giunti all’epilogo, e abbiamo una piazza decisamente più bella».

Inaugurazione ufficiale il 13 maggio

La piazza è già in parte aperta alla viabilità, con la possibilità di entrare sia da corso Rolandi che da vicolo del Reale. Ora si dovrà mettere mano al rinnovo dell’arredo. «Vogliamo dare risalto a questa zona del paese senza appesantirla o ingombrarla troppo – anticipa il primo cittadino –. Ovviamente faremo degli accorgimenti per evitare che si rovini, ma siamo convinti che vada vissuta al massimo dalla cittadinanza: è il centro di Quarona».

Prossimo passo è l’apertura completa al traffico, che avverrà nei prossimi 15 giorni; poi la predisposizione dei parcheggi, la definizione dei dettagli e dell’arredo urbano e, infine, il ritorno del mercato. Sabato 13 maggio ci sarà l’inaugurazione ufficiale.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *