Seguici su

Attualità

Rampe di carico: tipologie e modelli più diffusi in ambito industriale

Pubblicato

il

Dall’area di produzione al magazzino, infatti, sono numerosissime le applicazioni che richiedono il trasporto di merci anche pallettizzate ed altri articoli.

Si capisce quindi come, in un contesto di mobilità assoluta delle merci risulti fondamentale la rapidità del trasporto, ma anche la semplicità globale delle operazioni a garanzia della sicurezza.

In questo senso, dotare la banchina di rampe di carico industriali rappresenta un investimento in grado di migliorare notevolmente l’efficienza del magazzino, avendo sempre a disposizione un sistema di carico e scarico professionale.

Tuttavia, quando si parla di rampe di carico non è sempre facile stabilire con esattezza il modello più adatto per le proprie esigenze. Esistono infatti diverse tipologie di rampe di carico (ciascuna con le proprie caratteristiche) in grado di adattarsi ad esigenze diverse.

Vediamo quindi quali siano in modelli più diffusi in ambito industriale ed i relativi pregi.

Rampe a sponda rotante

Le rampe a sponda rotante sono una tipologia di rampa da carico molto diffusa nei magazzini a causa della sua relativa semplicità progettuale, della sua efficienza e del suo buon rapporto qualità prezzo.

Queste rampe, infatti, sono state sempre più perfezionate nel corso degli anni e ad oggi vantano caratteristiche come:

  • Realizzazione tramite processi robotizzati, che riducono notevolmente i margini di errore nella produzione offrendo un prodotto sempre più affidabile
  • Cerniere autopulenti, che impediscono la formazione di materiale residuo potenzialmente in grado di bloccare il movimento della rampa
  • Facilità di manutenzione, grazie alla posizione centrale e frontale del motore elettrico
  • Grande sicurezza grazie alle protezioni laterali telescopiche o incernierate, che riducono il rischio di cesoiamento del sostegno e quindi di collasso della struttura

Rampe a sponda telescopica

Questa tipologia di rampa si presenta come una delle più adatte nei casi in cui, per svariati motivi (conformazione del magazzino, tipologia di mezzi impiegata) la manovra in retromarcia dei camion risulti complicata e nel complesso poco agevole.
In questi casi, infatti, una sponda rotante non riuscirebbe a colmare il gap ogni volta variabile con il mezzo di trasporto, lasciando pericolosi interstizi che renderebbero poco agevole il passaggio delle merci.

Ecco allora che la rampa di carico a sponda telescopica, con la sua capacità di accorciarsi e allungarsi in base alle esigenze, rappresenta la scelta ottimale in grado di risolvere questo problema. Altri vantaggi tipici di questa soluzione sono l’ampia superficie di appoggio, il quadro comandi semplice da usare, il ritorno automatico ed i flap laterali, per poter permettere il carico/scarico merci anche su camion più ridotti.

Mini rampe da banchina

Per dislivelli ridotti, le mini rampe da banchina risultano certamente la scelta più efficace.
Questa rampa di carico, infatti risulta veramente semplice da azionare e affidabile nel suo utilizzo: grazie alle tecnologie dell’automazione, l’operatore dovrà semplicemente azionarla la rampa, che seguirà in autonomia gli spostamenti del camion.
Realizzate tramite acciai di alta qualità e cerniere autopulenti, possono infine essere personalizzate in base alle esigenze con accessori come vernici speciali e la zincatura a caldo.

Rampe di raccordo in alluminio

Le rampe di raccordo in alluminio rappresentano la soluzione di raccordo più tradizionale, ma anche semplice ed efficace offerta dal mercato.
Realizzate tramite alluminio e acciaio, queste rampe sono in grado di garantire massima protezione e sicurezza a chi le usa, insieme a una semplicità e praticità di utilizzo senza pragoni.

Qualità, sicurezza ed efficienza: le rampe di carico Armo Spa

Armo Spa, dal 1972 leader nella produzione di sollevatori industriali, realizza diversi modelli di rampe di carico pensate per ogni tipologia di industria.
Le rampe di carico Armo, realizzate attraverso i migliori processi produttivi e materiali di prima qualità, rappresentano un investimento sicuro per la propria azienda, in grado di durare negli anni.
Inoltre l’azienda produce soluzioni personalizzate con dimensioni su misura anche fuori dallo standar, sempre nel massimo rispetto della praticità e della sicurezza.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *