Seguici su

Attualità

Romagnano 156 metri di acciaio per collegare le due sponde del Sesia

Pubblicato

il

rendering ponte provvisorio Romagnano

Romagnano 156 metri di ponte provvisorio per ricollegare le sponde del fiume: il progetto.

Romagnano 156 metri di ponte

Fervono i preparativi per potere procedere alla costruzione del ponte provvisorio di Romagnano. Nei giorni scorsi, il consigliere delegato alla viabilità della Provincia di Novara Marzia Vicenzi ha incontrato il dirigente della struttura territoriale Piemonte e Valle d’Aosta di Anas Angelo Gemelli.

I lavori

«Quest’ultimo – spiega Vicenzi – mi ha informato sull’avanzamento dell’iter propedeutico all’inizio dei lavori di realizzazione del ponte provvisorio. Ricordo che la Provincia di Novara era stato il primo tra gli enti interessati ad aver espresso il parere favorevole, il 30 dicembre scorso, rispetto al progetto di Anas. Al momento siamo in attesa della sottoscrizione della convenzione tra Provincia di Novara, Regione Piemonte, Anas e Comune di Romagnano Sesia, atto al quale seguirà l’inizio dei lavori che avranno una durata presunta di tre mesi».

Le misure

«L’intervento – continua la responsabile del settore viabilità della Provincia – avrà un tracciato planimetrico di progetto di sviluppo complessivo pari a 294,10 metri, che ha inizio in corrispondenza della rotatoria che si trova sulla sponda orografica destra del fiume Sesia all’intersezione tra la Strada provinciale 165 e la Provinciale 142, dalla quale si stacca con un nuovo braccio in direzione del nuovo manufatto di attraversamento. Il tracciato planimetrico ha inizio con rettifilo di lunghezza pari a 33,34 metri seguito da una curva a destra che si collega al rettifilo di lunghezza pari a 162,09 metri, dove si colloca il nuovo ponte. Oltrepassato il fiume Sesia, il tracciato, con una curva a sinistra, prosegue con un ultimo rettifilo di lunghezza pari a 46,56 metri e si innesta con un nuovo braccio nella rotatoria esistente».

La struttura

La larghezza complessiva di piattaforma pavimentata sarà pari a 9,50 metri costituita da due corsie da 3,50 metri e due banchine laterali da 1,25 metri. L’opera presenta un impalcato metallico ad asse rettilineo e sezione interamente in acciaio, a tre campate di luci, pari a rispettivamente a 51,941, 51,816 e 51,941 metri per una lunghezza complessiva di 155,698 metri.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

11 Commenti

1 Commento

  1. Giancarlo Lazzarin

    10 Marzo 2021 at 12:50

    È una vergogna è un ponte che poteva essere costruito normale in meno tempo ma visto che tutti i conponenti vogliono rubare la loro parte di diritto è logico che per la costruzione ci vuole molto tempo. Costruire un ponte in ferro in tre mesi per poi costruire il ponte in cemento è una vera vergogna è rubare veramente i soldi

    • Laura

      11 Marzo 2021 at 21:18

      Vero, perchè non fare subito quello definitivo? Si farebbero meno spese!

  2. Pier Franco

    10 Marzo 2021 at 16:13

    Sarà meglio che inizino prima possibile più tardi si va più il rischio di piene o innalzamento dell `acqua con lo scioglimento della neve allingherà i tempi del rifacimento

  3. Salvatore

    10 Marzo 2021 at 18:58

    Ma perché non costruiscono già il ponte definitivo quello di ferro sono soldi sprecati. Certo che ci sono tanti di quei SCENZIATI che levati!!!!

  4. alessandro belviso

    10 Marzo 2021 at 21:23

    secondo me non è un’idea sbagliata questo lo piazzano in 3 mesi (e forse il tecnicamente lo potrebbero posare in 1/2 mese) ed intanto si costruisce previo progetto e relativo iter buracratico italopiteco, quello definitivo nella sede definitiva con questo di fianco usabile e smontabile dopo, altrimenti invece di 3 mesi toccherà fare il giro lungo per altri 3 anni. soldi ben spesi che eviteranno assembramenti di auto da Gattinara verso Vintebbio in quella tortuosa e stretta stradina soggetta a frane occasionali, una cui ulteriore, manderebbe in tilt la viabilità della zona.

  5. Simona

    10 Marzo 2021 at 22:54

    Scusate, ma non mi torna il tracciato…dopo l’attraverdamento del.fiume perché la curva a sinistra se la rotatoria si trova sulla destra???

    • Luca

      11 Marzo 2021 at 7:59

      Vero, l’ho notato pure io. Tranne che vogliano dirottare il traffico intorno al campo sportivo…

      • Laura

        11 Marzo 2021 at 21:20

        ?

  6. John

    13 Marzo 2021 at 14:58

    Come al solito l’Italia si dimostra essere composta per il 90% dai migliori cervelli del Mondo. Nessun altra Nazione ha una popolazione composta da decine di milioni di geni assoluti. Geni assoluti nello scrivere fesserie senza possedere le competenze necessaria ad argomentare le loro affermazioni. Esattamente come i commenti a questo articolo. Se siete tutti migliori di tutti, perchè non vi mettete all’opera per davvero invece di scrivere commenti frivoli?

    • Federico

      14 Marzo 2021 at 12:36

      92 minuti di applausi (cit.)

  7. pietro

    21 Giugno 2021 at 17:09

    in effetti ci sono molte persone competenti che non hanno compreso le scelte che hanno portato a decidere di costruire due ponti. Ironicamente: c’è sempre qualcosa che sfugge ai non addetti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *