Seguici su

Attualità

Romagnano portale del contribuente per calcolare subito le imposte

Pubblicato

il

Romagnano punta

Romagnano portale del contribuente: uno strumento per controllare ed effettuare i pagamenti dei tributi comunali.

Romagnano portale del contribuente

Un nuovo strumento per gestire da casa il pagamento dei tributi. Sul sito del Comune di Romagnano è attivo “Servizi on line”, il portale del contribuente, dove è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti i tributi comunali. La consultazione attraverso l’accesso diretto alla banca dati, consentirà ai cittadini di verificare se sono in regola con i pagamenti Imu e Tari, nonché stampare gli F24 . Per accedervi occorre essere in possesso di Spid o carta d’identità elettronica per cliccare su “Area personale” e quindi su “Calcolo Imu – opzione 2”. Ogni contribuente potrà accedere alla posizione legata al proprio codice fiscale.

LEGGI ANCHE: Romagnano dice di no alla nuova antenna: «Rischio per la salute»

Le unità catastali

Dagli uffici del municipio raccomandano di controllare l’elenco delle unità catastali esposte nella scheda Imu, prestando attenzione alle tipologie, alle rendite, alle percentuali, alle aliquote e ai mesi di possesso indicati, e che le unità catastali riportate rappresentino di fatto, situazioni imponibili e soggette a Imu. Si invita a segnalare tempestivamente all’ufficio tributi (responsabiletributi.romagnano.sesia@reteunitaria.piemonte.it) eventuali discordanze rispetto alla situazione reale aggiornata ed effettiva: la banca dati potrebbe contenere errori, imprecisioni e duplicazioni, derivanti da importazioni dati catastali.

Online

«L’emergenza Covid10 – affermano del municipio – ha dimostrato l’importanza di riuscire ad accedere ai servizi comunali attraverso le procedure on line, per cui invitiamo i cittadini ad utilizzare i servizi on line del Portale del Contribuente e a segnalarci qualsiasi dubbio o problema».
Il servizio on line riguardante l’Imu, precisano dal municipio, ha il solo scopo di agevolare i contribuenti, ma non preclude in alcun modo all’ufficio tributi di effettuare successive verifiche o comminare sanzioni nel caso emergano, nei controlli successivi, situazioni catastali o di fatto difformi da quelle presenti sul portale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *