Seguici su

Attualità

Romagnano premia Aurora e Leonardo, studenti modello

Pubblicato

il

Romagnano premia Aurora e Leonardo, studenti modello. I riconoscimenti sono stati assegnati dal vicesindaco Elena Scolari agli allievi Aurora Biancaccio e Leonardo Cavallazzi, che hanno completato lo scorso anno la scuola secondaria di primo grado, iscrivendosi per l’anno scolastico in corso la prima al liceo linguistico di Novara e il secondo al liceo scientifico di Gattinara.

Romagnano premia Aurora e Leonardo, studenti modello

«Ho fatto i complimenti ai ragazzi – afferma Scolari – per l’impegno nel raggiungimento dell’ottimo risultato finale del loro corso di studi primari, considerando soprattutto il periodo di pandemia che si sono trovati ad affrontare, con i grandi cambiamenti nel modo di studiare che esso ha comportato. Per la nostra amministrazione comunale, le borse di studio sono un investimento per il futuro. Riteniamo che siano i soldi meglio spesi, perché danno supporto e merito a chi davvero si è impegnato. In questo caso, i due ragazzi sono stati un punto di riferimento anche per i loro compagni, perché hanno dimostrato che, anche nelle avversità, si può non scoraggiarsi e riuscire a trovare la propria strada».

Lo scorso anno è “saltato”

Se lo scorso anno non era stato possibile assegnare tale riconoscimento a causa delle restrizioni dovute al Coronavirus, il conferimento di quest’anno (relativo al 2021) è risultato invece particolarmente significativo, proprio perché l’andamento dell’anno scolastico è stato caratterizzato da periodi di presenza in aula, alternati a periodi di didattica a distanza e ad altri ancora di grande incertezza sul da farsi. In questo clima la capacità degli studenti di programmare lo studio e svolgere correttamente i compiti assegnati è stata messa a dura prova. Per chi è riuscito a condurre il proprio anno con maturità, il coronamento dell’impegno con ottimi voti finali è stato il premio più importante.

LEGGI ANCHE Foto degli alunni di Pray vince il Premio Chiaravalle

Ragazzi pronti per lo studio

«Questi studenti – sottolinea Scolari – hanno scelto scuole che impongono di fatto il proseguimento della carriera scolastica, nelle università o con altri corsi da svolgere al termine del diploma di maturità. Tutte le scuole sono importanti per il futuro, ma chi opta per un liceo sa di avere davanti una strada che bisogna proseguire».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *