Attualità
Romagnano ricorda Piero Oioli, colonna della Cgil e del Pd
Romagnano ricorda Piero Oioli, colonna della Cgil e del Pd. Profondo cordoglio ha suscitato la scomparsa improvvisa all’età di 91 anni dell’ex sindacalista e attivista del Pd cittadino fin da ragazzo.
Romagnano ricorda Piero Oioli
L’uomo, classe 1929, è scomparso all’ospedale di Borgomanero serenamente, a poche settimane di distanza dalla moglie Giulia Grai, sua coetanea. Oioli era originario di Cavaglio D’Agogna, ma da oltre 60 anni viveva a Romagnano con la famiglia. Lui e la moglie si erano uniti a Romagnano dal 1960 con rito civile e dalla loro unione sono nate le figlie Paola e Antonella, molto legate ai genitori. «E’ stato sindacalista Cgil a Borgomanero negli anni ‘70 – affermano le figlie -, poi a Novara e a Borgosesia. Lavorava all’ufficio vertenze, i lavoratori si rivolgevano a lui e lui si rivolgeva al tribunale del lavoro. Ha iniziato intorno ai 30 anni a fare il sindacalista. I nostri genitori fino a quattro mesi fa erano autonomi, non avevano patologie particolari, nostro padre si è lasciato andare dopo la scomparsa della moglie. Era un padre affettuoso che a ottobre avrebbe compiuto 92 anni, come genitori ci hanno aiutato e non ci hanno mai fatto tribolare».
LEGGI ANCHE Addio nonna Nina: a 109 anni è morta la donna più anziana del Piemonte
Persona di saldi ideali
Alla cerimonia funebre Giancarlo Medina, rappresentante del circolo Pd di Romagnano, ha letto un ricordo. «Conoscevo Pietro da una trentina d’anni, quando sono entrato nel partito – afferma -. Rimarrà per sempre indelebile l’esempio di dedizione ai valori della sinistra. Nato sotto il fascismo, ha sempre interpretato l’ideale democratico di rinascita dell’Italia. Ha saputo credere e servire le proprie idee nel lavoro, nel sindacato e nel partito dove era sempre presente in tutte le iniziative. Comunista convinto e vero riformista, seguì le scelte innovative del partito con invidiabile esempio di fermezza e impegno. A noi spetta il compito di proseguire nel tutelare e rafforzare le sue idee e i suoi ideali. Faceva valere all’interno del sindacato i diritti delle persone, era sempre serio e convinto in quello che faceva».
Ne danno il triste annuncio Paola, Antonella con Claudio e l’amato nipote Loris, cugini e parenti tutti. Il rito delle esequie è avvenuto presso il cimitero cittadino, lunedì mattina, seguito dalla sepoltura.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook