Attualità Novarese -

Romagnano sistema le strade: asfalto nuovo lungo la via del commercio

Si tratta del rettilineo sul quale si affacciano numerosi esercizi commerciali, attività industriali e alcune abitazioni private.

Romagnano sistema le strade: lavori di asfaltatura per la via nell’area commerciale.

Romagnano sistema le strade

Lavori in corso a Romagnano per rimettere a nuovo le vie. Le operazioni riguardano la 299, nel tratto più esterno di via Novara. Per limitare al minimo il disagio si è deciso di effettuare l’intervento dalle 19 alle 7. La strada comunque non è mai totalmente chiusa, si viaggia infatti a senso unico alternato. Il cantiere riguarda un tratto di circa due chilometri e mezzo, partendo dalla rotatoria verso la frazione della Mauletta, cioè appena fuori il centro del paese, per arrivare allo svincolo dell’autostrada A26. Si tratta del rettilineo sul quale si affacciano numerosi esercizi commerciali, attività industriali e alcune abitazioni private.

Nuove aperture

Attività destinate, tra l’altro, ad aumentare. A luglio, ad esempio, è prevista l’apertura del negozio di abbigliamento e accessori “Mag moda”, che troverà posto nel capannone che ospitava Mercatone Uno.
«Nell’autunno dello scorso anno – spiega il sindaco, Alessandro Carini -, avevo segnalato ad Anas (competente per il tratto, ndr.) la situazione di via Novara: da lì passano tutti i mezzi pesanti e la sede stradale è piena di buche. Sistemarla era diventata una questione di sicurezza per chi vi transita. L’ente stradale è stato molto attento e, effettuati sopralluoghi, ha convenuto che la carreggiata necessita di una riasfaltatura totale. È un grande impegno, perché il tratto è piuttosto lungo, ma siamo tra i pochi Comuni della zona che sono riusciti ad ottenere un riscontro tanto importante. Un risultato ottenuto grazie al buon dialogo che si è instaurato». Naturalmente si tratta di un’operazione a costo zero per il Comune.

Le vie

Con questo intervento prosegue un piano di asfaltature iniziato già negli anni scorsi: «Nonostante le difficoltà economiche che il Comune di Romagnano aveva quando mi sono insediato ed ora ripianate – spiega il sindaco – da tre anni siamo riusciti a sistemare numerose vie comunali, utilizzando fondi ricavati da risparmi o accedendo ai bandi pubblici. Ma gli interventi hanno riguardato anche strade non di nostra competenza, andando a chiedere interventi a chi ne era responsabile. In questo modo è rapidamente cambiato l’aspetto del nostro paese e continuerà a cambiare».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.