Seguici su

Attualità

Romagnano sposta i seggi: nessuna interruzione per la scuola

Pubblicato

il

Romagnano sposta

Romagnano sposta la sede delle votazioni: così gli studenti non perderanno giorni di lezione.

Romagnano sposta i seggi

I ragazzi non dovranno rinunciare alle lezioni. In occasione del referendum costituzionale del 20 e 21 settembre, a Romagnano i seggi infatti saranno allestiti nella mensa e nella palestra della scuola elementare e nei laboratori delle medie, così nelle aule la didattica non subirà alcuna interruzione. «Grazie al prezioso aiuto della consigliera Rosita Brugo – spiega il sindaco Alessandro Carini – abbiamo pensato ad una soluzione che permetterà di non avere interferenze nell’attività didattica. Inoltre, per evitare assembramenti, per i seggi vi sarà un percorso di entrata e uno di uscita».

La sanificazione

Una soluzione ottimale, visto che la presenza delle urne nelle classi avrebbe comportato la perdita di ulteriori giorni di scuola per sanificare gli ambienti, lavoro che tra l’altro è appena stato effettuato. Per la ripartenza infatti è tutto pronto. Il Comune ha effettuato alcuni interventi per migliorare gli spazi e garantire il distanziamento tra gli alunni. «Gli spazi ci sono – conferma Carini – e le scuole possono ripartire a norma. A questo scopo alle elementari abbiamo abbattuto due muri per ampliare altrettante aule, che da quattro piccole sono diventate due grandi. Stiamo inoltre terminando i lavori per la mensa, con la sistemazione del contro-soffitto che verrà anche ripitturato. Poi vi sono stati altri piccoli interventi per migliorare la sicurezza».

I servizi

La scuola dell’infanzia riparte con il nuovo efficientamento energetico «mancano alcuni ritocchi ma non andrà ad incidere sulla didattica», precisa il primo cittadino. Non sono stati necessari interventi, al di fuori di quelli di ordinaria manutenzione, nella scuola media. Pronti anche i servizi, dalla mensa all’orario pre e post, alcuni dei quali partiranno dal 15 settembre, mentre gli altri saranno avviati la settimana successiva alla partenza delle lezioni.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *