Seguici su

Attualità

Rotary Gattinara tanti progetti a favore delle scuole

Pubblicato

il

Rotary Gattinara

Rotary Gattinara pronto a tornare alla normalità: anche durante il lockdown i soci sono stati attivi, discutendo a distanza i progetti da realizzare. Come già in passato, il Club dedica particolare attenzione ai giovani.

Rotary Gattinara, nuova presidente

Ha dovuto rinunciare a tanti eventi per via dell’emergenza sanitaria, ma ora il Rotary Club di Gattinara si prepara per tornare gradualmente alla normalità. Dal lockdown a oggi, sono soltanto tre le conviviali che si sono svolte “in presenza”, ovvero nella sede sociale del ristorante “Il Vigneto” di piazza Paolotti. Ma il fatto di non incontrarsi non ha di certo bloccato le attività benefiche del club di servizio. A giugno si è svolta una cena con un relatore ospite e, il primo luglio, la serata dedicata al passaggio delle consegne, che ha segnato l’avvio del nuovo anno rotariano 2020 – 2021, in cui la presidente uscente Barbara Togno ha passato il “collare” alla nuova presidente Luisa Cerri, gattinarese, pasticcera e consigliere comunale.

Le limitazioni

«Queste – racconta Luisa Cerri – sono state le prime due conviviali in presenza da dopo il periodo di lock down. Ovviamente non abbiamo potuto invitare ospiti esterni e anche le cene al ristorante “Il Vigneto” si sono dovute svolgere rispettando tutte le norme relative al distanziamento. Nelle settimane precedenti, molti incontri sono stati fatti sulla piattaforma Zoom, in videoconferenza. Anche tutta la mia formazione, che ha preceduto il subentro alla presidenza, si è svolta con questo metodo». Così le riunioni dei rotariani gattinaresi, anziché al ristorante, si svolgevano ognuno da casa propria, davanti a una webcam, ognuno con un bicchiere di vino e qualche stuzzichino per non tralasciare l’aspetto conviviale. Intanto si discuteva dei futuri progetti del club.

I progetti

Progetti che sono stati approvati definitivamente nell’assemblea programmatica che si è svolta nei giorni scorsi, in cui la presidente Cerri ha presentato il nuovo consiglio direttivo, le commissioni e i nuovi progetti. «Avremo molti progetti locali e altri globali – dice Cerri – che verranno svolti in collaborazione con altri club, approvati dal distretto. Molti progetti del Rotary Club di Gattinara riguarderanno i giovani e le scuole e verranno presentati prossimamente. I progetti inizieranno a concretizzarsi a settembre, quando si spera di riprendere a pieno regime tutte le attività, per poi concludersi in primavera. Nei prossimi giorni, ad esempio, avremo la visita del governatore, che è un momento molto importante per la vita di ogni club. Ma sarà una visita virtuale: noi del club di Gattinara saremo al Vigneto e il governatore si collegherà in videoconferenza».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *