Seguici su

Attualità

Scuole Romagnano: il comitato genitori non esiste più

Pubblicato

il

Scuole Romagnano

Scuole Romagnano rimangono senza comitato genitori: mancano i volontari.

Scuole Romagnano, il comitato

Si conclude l’esperienza del comitato genitori scuole statali di Romagnano: mancano i volontari. Nei giorni scorsi l’organismo si è sciolto; era nato dalla volontà di alcune mamme di portare migliorie alla quotidianità scolastica dei bambini, acquistando materiale e organizzando manifestazioni, il cui ricavato andava alla scuola primaria. Il comitato era inoltre di supporto alle insegnanti per vari motivi. Purtroppo non si sono trovati nuovi volontari, e per diverse cause, ultima ma non per importanza il Covid, il comitato è stato costretto a chiudere.

Le attività

«Siamo nati nel 2016 con tanta voglia di fare – dicono le mamme fondatrici – che non si è mai persa nel tempo. Inizialmente il gruppo constava di circa quindici componenti; con il tempo per vari motivi, alcuni sono usciti, ma ci hanno comunque seguito nelle nostre iniziative. Sono poi arrivati altri elementi, ma troppo pochi. C’è molto lavoro dietro al comitato quando si organizza un evento. E non tutti potevano giustamente essere sempre presenti. Quindi ci si ritrovava sempre in quattro o cinque persone ad organizzare, e qualcuna in più a portare a termine le manifestazioni. In questi cinque anni abbiamo organizzato castagnate, una sfilata di carnevale, la festa della famiglia al laghetto Poianino, vari mercatini natalizi, la consegna di borracce ai bambini per limitare l’uso della plastica, e tanto altro ancora. Noi fondatrici, abbiamo ormai i figli che hanno “superato” le elementari, chi alle medie, chi alle superiori. Abbiamo sempre meno tempo da poter dedicare al comitato da noi fortemente voluto e sostenuto, specialmente negli ultimi anni».

Il Covid

Alle difficoltà di reperire “nuova linfa”, altra causa della chiusura definitiva del comitato è la burocrazia legata al terzo settore, e per ultimo il Covid che ha fatto precipitare la situazione, limitando le manifestazioni pubbliche. «Tutto questo – proseguono – ci ha fatto desistere nel continuare ad andare avanti. Ci dispiace molto dover chiudere il comitato genitori di Romagnano, era un progetto in cui tutti noi credevamo molto, ma purtroppo non c’è altra via da percorrere. Speriamo che con il tempo, arrivino altri genitori motivati ed entusiasti come noi, e  riformino un nuovo comitato. Cogliamo l’occasione per ringraziare chi ha creduto in noi sostenendoci e venendo ai nostri eventi. Di questa esperienza ci rimangono una profonda stima e amicizia che è nata fra di noi negli anni», concludono le organizzatrici.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *