Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Strage di via Fani: il ricordo a Gattinara
Attualità Gattinara e Vercellese -

Strage di via Fani: il ricordo a Gattinara

E' in programma per lunedì 14 ottobre a villa Paolotti  una giornata dedicata alla memoria dell’attentato in cui sono caduti cinque uomini della scorta di Moro per mano di terroristi.

Strage di via Fani: il ricordo a Gattinara. E’ in programma per lunedì 14 ottobre a villa Paolotti  una giornata dedicata alla memoria dell’attentato in cui sono caduti cinque uomini della scorta di Moro per mano di terroristi.

Strage di via Fani: il ricordo a Gattinara

L’Italia in quel giorno del 16 marzo 1978 si ritrovò a vivere un’esperienza terribile, per questo il Comune ha voluto organizzare una giornata per non dimenticare una delle pagine più buie del secondo dopoguerra, dedicata al mattino, alle 10.30, agli studenti e alla sera, alle 21, a quanti vorranno prendere parte a questo momento di riflessione con chi ha vissuto direttamente quel dramma.

LEGGI ANCHE Strage di Barcellona, bandiere a mezz’asta a Gattinara

Nell’occasione Roberto Valentino presenterà il romanzo “Gli angeli di Via Fani”, in cui narra gli ultimi due giorni di vita del presidente Moro e dei suoi uomini. Tra gli ospiti anche Giovanni Ricci, sociologo e criminologo e figlio dell’appuntato Domenico Ricci, autista di Moro in quella mattina. Modererà l’evento Roberta Martini, direttore del quotidiano “La Stampa” per la provincia di Vercelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente