Seguici su

Attualità

Un migliaio di ghemmesi senza medico: il dottor Battioni lascia

I tre sanitari restanti del paese sono già al massimo della capienza e gli ambulatori più vicini sono a Romagnano

Pubblicato

il

Un migliaio di ghemmesi senza medico: il dottor Battioni lascia. Dall’altro giorno il dottor Alessio Battioni, che visitava nel poliambulatorio di via Castello 11, ha cessato l’attività.

Un migliaio di ghemmesi senza medico: le soluzioni

Dall’Azienda sanitaria novarese è pertanto giunta una comunicazione su come comportarsi per effettuare la scelta del nuovo medico curante fra coloro che abbiano disponibilità nell’ambito territoriale nord. Tuttavia dallo stesso link indicato dall’Asl non risultano esserci medici disponibili a Ghemme, se non per assistenza temporanea o per ricongiungimento familiare. I sanitari presenti nel poliambulatorio ghemmese (Barbara Bigliotti, Giorgio Milanesi e Paola Maria Moretti)hanno raggiunto il numero massimo di assistiti e quindi non sono disponibili.

I dottori più vicini

I posti disponibili più vicini sono a Romagnano. Questo aspetto può provocare problemi facilmente comprensibili soprattutto per le persone anziane o con difficoltà di spostamento. Di questa situazione si sta facendo portavoce anche l’amministrazione comunale.

Complicato anche cambiare

Si ripete perciò anche nel centro della bassa Valsesia il problema già vissuto in altre zone, tra le quali Borgosesia: mancano medici di base un po’ ovunque, sia per pensionamenti, che per altri motivi, come è avvenuto a Ghemme.  Anche la scelta del nuovo medico può risultare non facile, soprattutto per le persone anziane, visto che gli sportelli sono a Borgomanero o Novara. L’alternativa è la via telematica. Il cambio quindi può essere effettuato rivolgendosi agli sportelli di medicina di base di Borgomanero, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13, in accesso diretto, oppure concordando un appuntamento pomeridiano, telefonando al numero 0322. 8483454, rivolgendosi agli sportelli di medicina di base dell’Asl di Novara; inviare una email agli indirizzi sceltarevoca.bor@asl.novara.it o protocollogenerale@pec.asl.novara.it, indicando le generalità, il codice fiscale, la residenza e un recapito telefonico; effettuare la scelta con Spid, tramite il sito www.salutepiemonte.it/servizi; tramite il sito dell’Azienda sanitaria novarese, seguendo le indicazioni fornite alla pagina: www.asl.novara.it/it/servizio/sceltarevoca-medico-base-pediatra.
Foto archivio

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Claudia Campione

    7 Marzo 2023 at 17:16

    Mia madre ha 81 anni, il dottor Battioni gentilmente prima di lasciare mi ha fatto una prescrizione per le medicine che prende abitualmente, ma per il futuro dovremo fare affidamento solo sulla guardia medica? Considerando che il dottor Milanesi non è più un giovanotto, prima o poi dovranno rimpiazzare anche lui. Speriamo che si trovi presto un medico sostitutivo, anche se dall’asl non ci sono notizie

  2. Valter Brunato

    9 Marzo 2023 at 16:21

    Non è vero che si può scegliere un medico di Romagnano perché Romagnano non dipende dalla ASL di Novara ma dipende dalla Asl di Vercelli, quindi niente da fare! almeno a me da Medicina di base dell’ASL di Borgomanero han detto così, peraltro a Romagnano ci sarebbe un solo medico con disponibilità. Si potrà scegliere tra Borgomanero e, forse, Fara o Carpignano. Se non si è auto minuti è un bel problema!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *