Attualità
Valdilana già sotto gli 11mila residenti: più donne che uomini
Valdilana già sotto gli 11mila residenti: pochi gli stranieri, pari al 7 % circa. Si tratta soprattutto di marocchini e tamil. I bimbi fino a quattro anni sono appena 281.
Valdilana già sotto gli 11mila residenti
Sono 10.988 gli abitanti di Valdilana e si contano più donne rispetto agli uomini. Il nuovo Comune nato dalla fusione tra Mosso, Soprana, Trivero e Valle Mosso è già sceso sotto gli 11mila. Lo riportano i siti specializzati e pure Wikipedia nella pagina appena aperta per il Comune più grande del Piemonte nato da una fusione. I prospetti illustrati ai cittadini mostravano un dato demografico di 11.008 residenti: e tenuto conto che tutti e quattro i paesi da anni vedono ormai un saldo negativo della popolazione locale, la discesa sotto quota 11mila era scontata.
Le sorti di Valdilana nelle mani dell’amministrazione comunale
Ma l’obiettivo della fusione è proprio quello di ribaltare questa continua perdita di residenti grazie anche ai contributi regionali e ministeriali che permetteranno alla futura amministrazione comunale, in carica dal prossimo maggio in seguito alle elezioni, di fare importanti investimenti sul territorio rendendolo maggiormente attrattivo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook