Seguici su

Attualità

Valduggia recupera un pezzo di storia: l’antico lavatoio di Zuccaro

Pubblicato

il

Quasi completato il recupero dell’antico lavatoio di Zuccaro: così Valduggia recupera un pezzo di storia.

Valduggia recupera l’antico lavatoio di Zuccaro

In estate il secolare lavatoio di Zuccaro tornerà agli antichi splendori. Per la conclusione degli interventi, voluti e realizzati dai frazionisti in particolare dal gruppo dei Terrieri, si dovrà attendere ancora poco: mancano infatti soltanto le rifiniture.

Lasciato per molto tempo all’abbandono, nell’estate del 2020 il gruppo dei Terrieri ha deciso di dare il via agli interventi per poter restituire alla struttura il decoro che merita quale simbolo della vita sociale del paese.

Costruito un centinaio di anni fa, per decenni le donne della frazione utilizzavano quotidianamente il lavatoio di Zuccaro; ed era era anche un punto di ritrovo per tutti, sia donne che uomini, giovani e anziani. La mancanza di manutenzione ha visto cadere in disuso la struttura, per questo motivo il gruppo Terrieri ha deciso di recuperarlo.

Gli interventi realizzati

La prima parte del restauro conservativo ha riguardato la copertura del lavatoio, con la ricostruzione totale delle colonne che sorreggono il tetto e della copertura stessa con l’utilizzo di vecchi coppi.

Successivamente sono stati eseguiti lavori sulla vasca e sulla pavimentazione. Considerato che i lavori sono ormai praticamente conclusi, i frazionisti sperano di poter inaugurare il restauro nei mesi estivi, magari organizzando una festa.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *