Seguici su

Attualità

Valduggia ricorda lo storico fabbro Osvaldo Ottinetti

Pubblicato

il

Valduggia ricorda lo storico fabbro Osvaldo Ottinetti. La passione per il lavoro l’aveva ereditata dal papà Basilio, e l’ha trasmessa al figlio Franco, attuale titolare dell’azienda di famiglia.

Valduggia ricorda lo storico fabbro Osvaldo Ottinetti

Nato a Valduggia il 20 novembre 1927, Ottinetti si è sposato con Elsa Nicolini, scomparsa 24 anni fa, e dal matrimonio sono nati i figli Franco e Marta. Ottinetti aveva imparato il mestiere di fabbro da ragazzino: «Avrà avuto dodici anni quando ha mosso i primi passi nella ditta di suo papà – racconta il figlio Franco -. Anche se era molto giovane, sono stati i giorni in cui ha avuto la certezza di cosa avrebbe fatto per tutta la vita. Per papà il mestiere era prima di tutto una passione, e non poteva farne a meno: lavorava anche dodici o quattordici ore al giorno, e lo faceva senza lamentarsi, lo viveva quasi fosse un divertimento».

LEGGI ANCHE Wanda Canna, giovedì a Borgosesia addio al simbolo della Resistenza

Passione trasmessa al figlio

La passione per il mestiere è stata trasmessa al figlio Franco, dal 1972 titolare della ditta: «Non è stato solo un papà – racconta -, ma anche un insegnante. E’ stato impossibile non avvicinarmi a quel lavoro, che lui svolgeva con impegno, attenzione e passione. Mi ha trasmesso l’amore per questo lavoro, e il rispetto per le persone, senza mai fare differenze». Nei momenti liberi, Ottinetti andava a pesca oppure in gita con gli amici più cari: «Gli piaceva molto la compagnia – conclude il figlio Franco -: quando venivano organizzate feste, pranzi o cene in paese, era sempre presente».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *