Seguici su

Attualità

Varallo chiude il ponte di Morca: gravi problemi di sicurezza

Pubblicato

il

Varallo chiude il ponte di Morca: gravi problemi di sicurezza. I collegamenti con la frazione garantiti dal guado realizzato di recente.

Varallo chiude il ponte di Morca: gravi problemi di sicurezza

L’ordinanza del sindaco Pietro Bondetti è scatta mercoledì. Vietato il transito sul ponte di Morca: la struttura pensile sul fiume Sesia che collega la frazione a Valmaggia rimarrà chiusa finché i lavori urgenti per garantirne la sicurezza non saranno conclusi.

«E’ stato necessario chiudere il ponte – spiega il primo cittadino – in quanto, dalle verifiche tecniche effettuate, è emerso che si trova in gravi condizioni di stabilità. Sono quindi necessari interventi urgenti, ma soprattutto è necessario iniziare al più presto la progettazione del viadotto moderno che da tempo auspichiamo per collegare le due sponde».

Già nei mesi scorsi si era provveduto alla limitazione della circolazione sul ponte ai veicoli con massa a pieno carico pari o inferiore a venti quintali. Ora però si è visto che la situazione è ancora più grave.

Per i frazionisti resta solo il guado

I frazionisti e quanti vorranno raggiungere la frazione dovranno servirsi del guado che già esiste e che finora è stato utilizzato dai mezzi superiori ai venti quintali. Le rampe di accesso sono state asfaltate.

Il tratto che attraversa il fiume invece rimarrà in ghiaia e verrà periodicamente sistemato e rinnovato a causa dei possibili danneggiamenti che lo interesseranno nelle piene stagionali e in quelle fuori stagione.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *