Seguici su

Attualità

Varallo festa basket con Meo Sacchetti | LE FOTO

Pubblicato

il

varallo festa

Varallo festa basket con i grandi della palla a spicchi.

Varallo festa basket

Varallo è diventata per un giorno la capitale del basket. E’ finita con la larga vittoria della Vanoli l’amichevole internazionale che si è giocata martedì al palazzetto dell’istituto alberghiero di Varallo. Ma quella che è andata in scena all’ombra del Sacro Monte è stata soprattutto una bella festa della pallacanestro, iniziata lunedì con l’arrivo in città di Cremona, una delle “grandi” della pallacanestro italiana. A guidare il gruppo il cittadino onorario di Varallo Romeo Sacchetti, reduce dall’avventura cinese alla guida della Nazionale italiana. La squadra lombarda è arrivata lunedì in Valsesia e martedì mattina è stata ricevuta in municipio per un incontro con le autorità cittadine. «Ci siamo scambiati gli auguri a vicenda – racconta l’assessore allo sport Mauro Osti – ed è stato davvero un piacere incontrare il ct della Nazionale, che ha presentato i suoi giocatori».

Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie

Il match

Terminato l’appuntamento istituzionale, nel pomeriggio la Vanoli si è allenata al palazzetto, dove poi ha affrontato e battuto i sud coreani di Goyang Orions. E alla fine del match c’è stato il rientro a casa per rifinire la preparazione in vista della Supercoppa italiana in programma a Bari. Alla festa ha partecipato anche la Gessi Valsesia basket, la realtà cestistica più importante della Valle, che nell’intervallo dell’amichevole, ha presentato ai tifosi presenti sugli spalti la prima squadra, che dal 29 settembre sarà impegnata nel campionato di serie B «E’ stata davvero una bella esperienza – prosegue Osti – che contiamo di ripetere l’anno prossimo, magari organizzando un quadrangolare e coinvolgendo la Gessi».

Il ricordo di Gagliardini

Tra un canestro e l’altro, martedì sera i giocatori della Gessi, accompagnati dal presidente Maurizio Ballarini, dal vice Franco Gilardi, dal team manager Alberto Zamara e dallo staff tecnico al completo guidato da coach Domenico Bolignano, hanno sfilato sul parquet varallese tra gli applausi del pubblico e dei tanti ragazzi del settore giovanile, che alla fine sono riusciti a fare una foto con i campioni della Vanoli. Non è mancato neppure un momento di commozione, quando un lungo applauso ha ricordato Osvaldo Gagliardini, con cui Sacchetti ha condiviso per anni l’esperienza dei camp di minibasket a Scopello e Piode.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *