Seguici su

Attualità

Varallo quintali di rifiuti raccolti lungo la strada per Locarno

Pubblicato

il

varallo quintali

Varallo quintali di immondizia lungo le strade: il Comune al lavoro per raccogliere i rifiuti abbandonati.

Varallo quintali di rifiuti

I boschi lungo la strada invasi dai rifiuti. C’è un po’ di tutto lungo la Varallo-Locarno, la cosiddetta strada della sponda destra del Sesia, un tempo via di collegamento molto frequentata per raggiungere Quarona e Borgosesia prima della costruzione della nuova provinciale 299. Oggi è diventata quasi una sorta di pedonale, usata da pedoni e ciclisti. Una strada tranquilla e pure con vista sul fiume. Peccato per quei rifiuti che spuntano tra la vegetazione, in questi mesi invernali ancora più visibili data la mancanza di fogliame: elettrodomestici, copertoni, legno e plastica, persino degli sci, e tanto altro ancora come denunciato anche da un’utente di Facebook tramite un post pubblicato sulla pagina “Sei di Varallo Sesia se…” con una serie di scatti che testimoniano la presenza di una vera e propria discarica a cielo aperto.

L’ex discarica

Ma del resto anni fa era proprio così: «Una volta – spiega il sindaco Eraldo Botta – lungo quel tratto di strada c’era la discarica, quindi quei rifiuti sono lì da parecchio tempo. Adesso abbiamo deciso di ripulire completamente la zona. Ricordo che come Comune abbiamo attivato questo servizio di pulizia su tutto il territorio da parecchio tempo. Ogni venerdì una squadra di tre operai è al lavoro sulle strade comunali e pure provinciali del territorio varallese per raccogliere quanto purtroppo la gente butta anche solo dal finestrino dell’auto. Un servizio che costa all’intera comunità, denaro pubblico che potrebbe essere risparmiato se le persone si comportassero in modo più civile».

Le segnalazioni

Oltre che lungo la Crevola-Locarno, da un paio di settimane gli operai del Comune sono al lavoro nei boschi, strade e sentieri di Varallo e frazioni. «Il territorio è molto ampio – sottolinea l’amministrazione – ma, grazie all’aiuto dei nostri ragazzi impegnati nel sociale, cercheremo di arrivare ovunque». Ben accette eventuali segnalazioni che possono essere fatte scrivendo direttamente sulla pagina Facebook “Città di Varallo”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *