Attualità
Varallo restaura l’antico forno: a Dovesio si tornerà a cuocere il pane
Varallo restaura l’antico forno: a Dovesio si tornerà a cuocere il pane. La struttura, che sorge lungo la strada comunale che collega Varallo alle due piccole frazioni di Arboerio e Dovesio, è interessata da qualche giorno lavori di ristrutturazione che nel giro di qualche mese dovrebbero riportarlo in funzione.
Varallo restaura l’antico forno: a Dovesio si tornerà a cuocere il pane
«Su incarico del Comune – spiega il vice sindaco, l’architetto Pietro Bondetti – un’impresa sta rifacendo il tetto utilizzando tutto il materiale di recupero. Per cui sono state riutilizzate le travi di legno già esistenti ancora in buono stato e da ieri si sta procedendo alla posa dei vecchi coppi. Si tratta di un restauro conservativo, pertanto il forno tornerà com’era alle origini, nulla verrà stravolto».
E mentre il Comune con fondi propri si occupa dei lavori sulla copertura, gli altri interventi di consolidamento e rifinitura delle parti murarie verranno eseguiti da un gruppo di volontari della frazione. Si deve a loro e al personale del Comune il primo intervento eseguito circa un anno fa, quando l’antico forno era riemerso dalla vegetazione.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook