Seguici su

Attualità

Varallo scopre “tesoretto” da un milione

Pubblicato

il

varallo scopre

Varallo scopre “tesoretto” da dedicare a diversi progetti nel centro e nelle frazioni.

Varallo scopre il “tesoretto”

Buone nuove per il Comune di Varallo: c’è un milione di euro a disposizione per portare avanti progetti in città e nelle frazioni. Nel corso della seduta del consiglio comunale, che si è svolta nella sala della sezione varallese del Tiro a segno, si sono trattati i numerosi punti all’ordine del giorno tra i quali la scoperta da parte dell’amministrazione di avere un “tesoretto” a disposizione.

Gli interessi

A parlarne è stato il consigliere di minoranza Marco Molino che nella seduta precedente aveva invitato l’amministrazione a compiere una verifica dei mutui in essere del Comune di Varallo per cercare di ricontrattare gli interessi dove possibile, cosa che è stata fatta da Carmen Durio e che permette un risparmio di 4mila euro all’anno e che per la durata residua dei mutui corrisponde a 80/100mila euro di risparmio totali. Per portare avanti la stessa cosa con altri mutui il 18 novembre Molino e il sindaco Eraldo Botta si sono recati a Roma per parlare con i funzionari della “Cassa Depositi e Prestiti” ottenendo però una risposta negativa.

I mutui

Tuttavia è stata anche consigliata ed eseguita direttamente una verifica su tutti i mutui accesi dal Comune negli anni. «La cosa – ha spiegato Molino – ha portato alla scoperta del fatto che alcuni dei mutui richiesti sono stati utilizzati solo parzialmente e che ci sono dei residui che costituiscono un tesoretto da un milione di euro che possono essere utilizzati per attività simili a quelle per i quali i fondi erano stati richiesti. Ora spetta alla giunta elaborare e presentare progetti per l’utilizzo di questo denaro».

La piscina

Probabilmente parte di questi fondi, che provengono anche dai mutui accesi in occasione della frana del 1994, come è emerso nel corso della discussione degli altri punti all’ordine del giorno, verranno utilizzati per il rifacimento della copertura della piscina di “Villa Becchi”, dato che quella attuale comporta una notevole dispersione di calore, e per la riqualificazione della zona tra via Nazaro Sauro e viale Cesare Battisti dove ora ci sono i campi da gioco e per la quale il gruppo “ViviAmo Varallo” ha proposto uno studio e l’elaborazione di un progetto da parte di professionisti del settore. Al riguardo l’amministrazione ha incontrato i residenti per conoscere le loro esigenze.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *