Seguici su

Attualità

Water Slide chiude la stagione dello sci a Bielmonte

Pubblicato

il

Water Slide chiude la stagione dello sci a Bielmonte

Il Water Slide chiude l’inverno di Bielmonte. E per Giampiero Orleoni è il 50esimo anno di attività.

Water Slide chiude la stagione dello sci a Bielmonte

Domenica 3 aprile a Bielmonte finalmente una giornata invernale con tanta neve in pista e sui pendii. L’occasione migliore per chiudere la stagione è stata l’evento Water Slide, svoltosi sulla pista del piazzale di Bielmonte.

A organizzarlo le Funivie di Oropa e SensaCunision, che hanno riportato in vita l’evento più in forma che mai dopo due anni di stop forzato dalla pandemia.

La quinta edizione dell’evento «più goliardico e privo di cognizione di tutte le Alpi Biellesi» ha cambiato location, arrivando per la prima volta a Bielmonte.

Guarda il video di Piero Casula (da facebook).

Inverno con poca neve. Un bilancio della stagione

Purtroppo la neve è arrivata solo all’ultimo, ma per Bielmonte la stagione invernale è stata comunque positiva.

«Non è la prima volta che capita – commenta Giampiero Orleoni di Icemont –. Anche in anni passati abbiamo avuto inverni praticamente senza neve per poi vederla arrivare tra fine marzo e inizio aprile. Quest’anno la stagione è stata salvata dal laghetto visto che di fatto a parte l’8 dicembre non ha più nevicato».

Un investimento contestato, che però ha permesso di far girare il turismo. «Hanno lavorato tutti dai maestri di sci, ai ristoranti, bar, alberghi, noleggio attrezzature e negozi».

Tanti eventi e iniziative

«Anche senza la neve dal cielo siamo riusciti a concretizzare tutto il programma che avevamo in mente. Abbiamo ospitato tutte le gare dei giovani, anche quelle più importanti della Fis; non sono mancati gli eventi notturni; abbiamo ospitato ancora l’appuntamento di SciaLis e i giochi regionali Special Olympics».

Lo zampino del Covid c’è stato comunque… «Ci è mancata la presenza dei corsi di sci delle scuole durante la settimana perché le restrizioni non hanno permesso alle scuole di muoversi. Speriamo nella prossima stagione di tornare a pieno regime».

Mezzo secolo a Trivero

Per Orleoni, tra l’altro, è stato il 50esimo anno a Bielmonte. «Il primo inverno qui è stato quello della stagione 1971/72 – ricorda –. Ho iniziato come domenicale, poi ho fatto lo stagionale, il maestro di sci… Insomma, la gavetta non è mancata. Vedere Bielmonte crescere e tante famiglie scegliere la nostra stazione sciistica fa piacere».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *