Seguici su

Attualità

A Valduggia l’addio alla donna più anziana della provincia: aveva quasi 110 anni

Celebrato il funerale di Fanì Matella: «Era la nonna di tutto il paese».

Pubblicato

il

A Valduggia l’addio alla donna più anziana della provincia: aveva quasi 110 anni. Celebrato il funerale di Fanì Matella: «Era la nonna di tutto il paese».

A Valduggia l’addio alla donna più anziana della provincia

Era la donna più anziana della Valsesia e della Provincia di Vercelli e tra le decane d’Italia. A 109 anni, 9 mesi e 4 giorni si è spenta Fanì Matella. Il funerale è stato celebrato nella mattinata di ieri, lunedì 8 maggio, a Valduggia, il paese dove ha vissuto gran parte della sua lunga vita.

Nonostante l’età avanzata (era ventiduesima tra le persone più longeve in Italia), sino a un paio di mesi fa lo stato di salute di Fanì Matella non lasciava nemmeno intravedere che si sarebbe spenta in pochi giorni. Invece, negli ultimi tempi le sue condizioni sono piano piano peggiorate. Giovedì è morta nella sua abitazione in via Roma a Valduggia dove aveva vissuto per parecchi anni da sola e negli ultimi otto con una badante.

Era originaria di Pogno

Originaria di Pogno, dove era nata il 31 luglio 1913, l’ultracentenaria era rimasta orfana in giovanissima età. Dopo la morte anche dei nonni, con i quali aveva vissuto per un breve periodo a Valpiana, si era trasferita da una zia materna. Da ragazza aveva conosciuto Giuseppe Gervasini con cui si era sposata, trasferendosi definitivamente a Valduggia.

Dal matrimonio era nata la figlia Anna Maria, che ha sempre vissuto in una casa poco distante da quella materna. Con la figlia, Fanì Matella ha sempre avuto un legame molto stretto, e la vicinanza consentiva alle donne di trovarsi tutti i giorni. Per motivi di maggiore tranquillità, negli ultimi otto anni si è stabilita nella casa di Matella una badante che la seguiva tutti i giorni. Una presenza fondamentale per svolgere i mestieri quotidiani. Negli ultimi anni per comunicare con la figlia, la centeraria utilizzava anche le videochiamate.

“Era la nonna di tutto il paese”

Anche l’amministrazione comunale di Valduggia ha partecipato al lutto: «È con grande tristezza – ha scritto il sindaco Luca Chiara in un post su Facebook – che apprendiamo della scomparsa della cara Faní Matella. Era diventata negli anni un simbolo della nostra Valduggia, essendo la cittadina più anziana ed era considerata un po’ la “nonna” di tutti noi».

Fanì Matella ha lasciato la figlia Annamaria, il genero Osvaldo, la nipote Simona e la badante Hasnaa. Il funerale viene celebrato questa mattina alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio; al termine della funzione il feretro sarà tumulato nel cimitero di San Giorgio.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *