Attualità
Settimana soleggiata e mite, si aggrava la siccità in tutto il Piemonte
Una vasta area di alta pressione blocca ogni perturbazione. Acquedotti in difficoltà.
Settimana soleggiata e mite, si aggrava la siccità in tutto il Piemonte. Una vasta area di alta pressione blocca ogni perturbazione. Acquedotti in difficoltà.
Settimana soleggiata e mite, si aggrava la siccità in tutto il Piemonte
L’inverno è già finito? Parrebbe di sì, almeno a guardare le previsioni meteo della settimana che inizia oggi, lunedì 13 gfebbraio. Giornate soleggiate, temperature massime oltre i 10 gradi. E quindi è destinata ad aggravarsi la situazione di crisi idrica che grava su tutto il Piemonte.
Come spiega il Centro Meteo Piemonte, «purtroppo non ci sono buone notizie dal punto di vista meteorologico, anche questa settimana vedrà il dominio dell’alta pressione che si estenderà su buona parte dell’Europa centro-occidentale determinando così anche sul Piemonte giornate decisamente soleggiate, fatta eccezione per qualche nebbia. Il clima sarà decisamente mite per il periodo con zero termico intorno ai 3000m di quota e temperature massime che in pianura si porteranno verso i 13-15 gradi, permarranno locali gelate notturne seppur meno estese. Continuerà quindi ad aggravarsi l’emergenza idrica che sta riguardando la nostra regione».
La crisi idrica
E’ quindi destinata ad acuirsi la carenza di acqua che sta mettendo a dura prova gli acquedotti. La scorsa settimana il Comune di Valdilana ha emnesso un’ordinanza per limitere l’uso della risorsa, in alcune zone di Quarona la situazione è notoriamente difficile, idem in alta Valsesia e a macchie di leopardo su tutta la zona.
Nella foto di Sandro Mori, il fiume Sesia a Romagnano
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook