Seguici su

Borgosesia e dintorni

Simone Moretti è il nuovo mister del Borgo calcio

La società granata presenta il successore di Manuel Lunardon, passato sulla panchina del Ligorna.

Pubblicato

il

Simone Moretti è il nuovo mister del Borgo calcio. La società granata presenta il successore di Manuel Lunardon, passato sulla panchina del Ligorna.

Simone Moretti è il nuovo mister del Borgo calcio

Un ex bomber sulla panchina del Borgosesia. E’ infatti Simone Moretti il nuovo allenatore della squadra granata, che si prepara all’ennesima avventura in serie D. Classe 1983, il successore di Manuel Lunardon (ora nuovo mister del Ligorna) rappresenta appieno l’identikit degli allenatori arrivati in Valsesia nelle ultime stagioni: giovani, quasi esordienti e magari vogliosi di riscatto.

Moretti infatti arriva in Valsesia dopo una sola stagione da “prima guida”: nel 2022-2023 è stato infatti il trainer della Caronnese, retrocessa in Eccellenza. Prima era stato vice di Marco Zaffaroni nell’Albinoleffe in serie C e nel Cosenza in serie B.

Quel gol contro i granata nel 2014

Ma sono soprattutto i “numeri” da calciatore a non passare inosservati: Moretti infatti ha appeso le scarpe al chiodo nel 2018 dopo la bellezza di 475 partite e 142 gol tra C2, D e B svizzera (Varese, Legnano, Biellese, Solbiatese, Orbassano, Chiasso, Seregno, Renate, Folgore Caratese, Pro Sesto, Caronnese, Varesina, Milano City e Olginatese le squadre in cui ha militato, dopo aver frequentato anche il settore giovanile dell’Inter).

E tra le sue “vittime” da bomber di razza c’è anche il Borgosesia: ai granata, infatti, ha segnato un gol (su rigore) il 30 novembre del 2014 con la maglia della Caronnese (vittoriosa in quell’occasione per 3-0).

“Inizio l’avventura molto motivato”

«E’ una grande emozione essere qua – ha detto Moretti alla presentazione -. Inizio questa nuova avventura molto stimolante con grandi motivazioni. Il percorso del Borgosesia è virtuoso e la mia voglia e la mia determinazione saranno massimali per portare avanti nel migliore dei modi quello che la società mi chiederà. Saluto tutti i tifosi granata, la chiamata del Borgosesia mi rende orgoglioso».

Da ex attaccante, ama le squadre che attaccano: «Mi piace un calcio divertente, ma anche redditizio – riprende Moretti – , preferisco che le mie squadre siano propositive, ma l’organizzazione non deve mai mancare».

Il nuovo staff

Oltre a Moretti, la società granata ha ufficializzato anche lo staff che lo affiancherà nel prossimo campionato. L’allenatore in seconda sarà Euplio Lo Russo che guiderà anche la formazione Under 19. Classe 1990, da calciatore ha indossato le maglie di Castellettese, Oleggio, Sestese e RG Ticino. La sua carriera da tecnico, invece, è iniziata nella stagione 2019-2020 allo Sparta Novara in Promozione, mentre la stagione seguente ha guidato il Bulè Bellinzago e nell’ultima è stato vice mister alla RG Ticino.

Il nuovo preparatore atletico, invece, sarà Mauro Apone. Classe 1992, ha interrotto presto la carriera calcistica e a soli 22 anni si è occupato della forma fisica dei giocatori della prima squadra del Monza con cui ha vissuto la cavalcata dalla serie D alla serie C. Poi un anno nella Primavera e l’incarico di responsabile dei preparatori atletici del settore giovanile brianzolo.

A completare lo staff tecnico del Borgosesia 2023-20204 due confermati della passata stagione: Egidio Capra (una vera e propria istituzione granata) sarà il preparatore dei portieri e Paolo Careggio il massaggiatore.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *